Autonomia%2C+Barelli+%28FI%29+avvisa+la+Lega%3A+%26%238220%3BEcco+cosa+serve%26%238221%3B
notiziecom
/2023/11/28/autonomia-barelli-fi-intervista-il-dubbio/amp/
Politica

Autonomia, Barelli (FI) avvisa la Lega: “Ecco cosa serve”

Published by
Francesco Spagnolo

Paolo Barelli, capogruppo di FI alla Camera, in un’intervista a ‘Il Dubbio’ parla di autonomia e chiede alla Lega non accelerare troppo le tempistiche.

Non solo il premierato, il Senato sta lavorando anche sull’autonomia. “Parlare di accelerazione per una proposta ancora non calendarizzata e che ha messo sette mesi per avere il via libera da una Commissione mi sembra esagerato – sottolinea Barelli in un’intervista a Il Dubbiosicuramente è un tema di grande importanza e che deve essere approfondito in tutti i suoi aspetti“.

Paolo Barelli parla di autonomia – Notizie.com – © Ansa

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera conferma che da parte del suo partito “c’è la volontà di fare un attento esame nel merito e la dimostrazione arriva dai sette emendamenti presentati. Non vogliamo demonizzazioni, ma neanche delle fughe in avanti. Siamo d’accordo, invece, sul fatto che qesta riforma e il premierato devono viaggiare insieme“.

Barelli: “I Lep sono fondamentali per l’Autonomia”

Barelli spiega l’importanza dei Lep – Notizie.com – © Ansa

Barelli ribadisce che “la posizione di Forza Italia è molto chiara. L’autonomia deve costruire uno strumento per rilanciare il Paese nel suo complesso senza dover fare differenze tra regioni e tra cittadini di territori diversi“.

E proprio per questo – aggiunge ancora l’esponente di Forza Italia – la prima cosa da fare è quella di individuare con chiarezza i Lep e le risorse sulla base di criteri adeguati, che non può essere sicuramente quello storico“.

Barelli difende Crosetto

Barelli in difesa di Crosetto – Notizie.com – © Ansa

In questa intervista Barelli si sofferma anche sullo scontro tra Crosetto e l’Anm: “Per me il ministro è una persona e un politico responsabile e ha anche un grande senso dello Stato. Se ha detto quelle cose in un’intervista, significa che avrà avuto le sue ragioni. Se ci possano essere in futuro interventi politici da parte della magistratura non lo posso sapere. Ma garantisco che in passato ci sono stati e il presidente Berlusconi ne è l’esempio“.

Published by
Francesco Spagnolo