Ad una giornata dalla fine dei gironi dell’Europa che conta, top club e qualche sorpreso hanno avuto accesso alla fase successiva con una giornata d’anticipo
Le dieci squadre più forti. Quelle già qualificate con un turno d’anticipo. Qualche conferma di squadre top, ma anche alcune sorprese. La più eclatante, vedendo la forza e la complessità del girone, è il primo posto matematico del Borussia Dortmund arrivato primo in classifica davanti al Psg, al Milan e al Newcastle. E’ stata senza dubbio la sorpresa più grande, vedendo la forza del girone, andando a vincere a San Siro per 3-1.
Nella giornata di oggi sono in quattro le squadre che in questa toranata sera hanno staccato il pass per gli ottavi di Champions League: si tratta del Borussia Dortmund, dell’Atletico Madrid e della Lazio e anche del Barcellona. La squadra biancoceleste è l’altra grande sorpresa di questa Champions, anche perché per la prima volta della sua storia la formazione laziale si qualifica al turno successivo con un turno d’anticipo.
Ora nell’ultima giornata potrà andare a Madrid a giocarsi il primo posto del girone, ma con la testa sgombra senza avere ansie e timori di alcun tipo. Il suo obiettivo l’ha raggiunto. In totale sono dieci il numero delle qualificate per la fase successiva, anche perché dopo le prime 4 giornate avevano già tagliato il traguardo Inter, Real Sociedad, Bayern Monaco (già certo del primo posto), Real Madrid, Manchester City (primo) e Lipsia (secondo). Ora non resta che vedere se l’Inter riuscirà ad arrivare come prima e vedere come si comporterà il Napoli.