DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 643 di conflitto
643mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Queste le parole dell’ex premier britannico, David Cameron, in occasione della ministeriale della Nato in quel di Bruxelles: “La Nato mantiene al sicuro oltre un miliardo di persone. E dopo quasi 75 anni, l’Alleanza è più forte che mai. Putin prima credeva che la Nato sarebbe stata divisa e che l’Ucraina sarebbe crollata. Ora crede di poter stancarci con la sua guerra in Ucraina: si sbagliava allora e si sbaglia adesso“.
Il numero uno della Cecenia, Ramzan Kadyrov, in una intervista ha fatto sapere che è pronto ad inviare altri suoi 3mila militari in Ucraina per combattere al fianco dei russi.
“I ministri degli Esteri di Estonia, Lettonia e Lituania condannano fermamente la decisione di consentire la partecipazione del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov al Consiglio ministeriale dell’Osce a Skopje e pertanto hanno deciso di non partecipare”. Lo fanno sapere i Paesi Baltici in una nota.
Marianna Budanova, moglie del capo 007 ucraino Kyrylo Budanov, è stata avvelenata. Lo fanno sapere i media ucraini citando fonti del ministero della Difesa di Kiev. Alla donna è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti.
L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nelle prossime ore riceverà a Bruxelles Dmytro Kuleba, ministro degli Affari esteri dell’Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella giornata di ieri, ha avuto “un’importante conversazione” con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Il tema della discussione, ovviamente, non poteva che essere la situazione che si sta vivendo in Ucraina.
La presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, direttamente dal suo account ufficiale di “X” ha postato questo messaggio: “Ottimo scambio con il presidente Volodymyr Zelensky in vista delle discussioni cruciali al Consiglio europeo di dicembre. L’Ucraina è concentrata sull’attuazione delle 7 fasi e delle riforme legate al sostegno finanziario dell’Ue. La Commissione Ue è fermamente al fianco dell’Ucraina nella preparazione del suo futuro nell’Unione“.
Il Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, sul presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Le leadership possono essere fortissimamente volute, ma possono anche arrivare per caso. Ci possono essere leader per caso, perché è la storia che costruisce dei leader. Oggi in Europa chi più si avvicina a una grande leadership? Mi viene da dire quella di Zelensky. L’invasione russa lo ha fatto diventare quel che è diventato, una persona che con la sua tenuta riesce a difendere i nostri valori nell’Europa di oggi“
La Bulgaria ha autorizzato il sorvolo del suo spazio aereo al velivolo col quale il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov si recherà nei prossimi giorni a Skopje.