Fine della fuga per una banda di delinquenti che avevano rubato delle importanti quantità di prosciutti: bottino a dir poco incredibile
Sia chiaro, non ci stiamo riferendo affatto a dei prosciutti “normali”, ma quelli “dop“. Ovvero quelli che hanno un importante valore: sia dal punto di vista gustativo che, ovviamente, economico. Oramai in Spagna non si stava parlando se non di questa coppai di ladri che si era impossessata (in questo caso meglio dire rubato) di una importante quantità di insaccati. Fine della fuga per i delinquenti che sono stati individuati dai poliziotti della ‘Guardia Civil‘ di Madrid che li hanno beccati con le mani nell’insaccato.
Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali madrileni pare che avevano rubato almeno un centinaio di pregiati insaccati. Sembrava avessero fatto il colpo dell’anno, ed invece sono stati beccati dagli agenti madrileni che li hanno presi. In manette, infatti, ci sono finite due persone. Non solo prosciutti, ma anche salumi iberici. La refurtiva totale? Stiamo parlando di circa 700 pezzi, tra prosciutti e salamini Dop.
Per le autorità spagnole non ci sono assolutamente dubbi: il bottino di questo “colpo” (finito male per i due ladri) ha un valore che si avvicina prepotentemente ai 200mila euro. Come riportato in precedenza stiamo parlando di prodotti di altissima qualità. Ovviamente dal punto di vista dell’agroalimentare spagnolo. Sono pezzi molto cari ed, allo stesso tempo, ricercati sul mercato. Basti pensare che i salumi di “Los Pedroches” non sono altro che una denominazione di origine.
Per essere più precisi stiamo parlando di prosciutti e altri insaccati ottenuti da suini che per almeno il 75% risultino di razza iberica e prodotti nella Sierra Morena (nella provincia di Cordova). Di questi pezzi pregiati di prosciutti si erano perse le tracce da almeno una settimana. Subito erano scattate le ricerche in quel di Villanueva de Cordova ed in tutta la Spagna. Poi la scoperta in due furgoni, nella parte sud di Madrid. Per i due ladri sono scattate le inevitabili manette e aperte le porte del carcere.