Una rete di Paz nel finale condanna il Napoli alla sconfitta contro il Real Madrid. Ora i partenopei si giocano la qualificazione contro il Braga al ‘Maradona’.
La qualificazione al Napoli è sfuggita a sei minuti dalla fine. Una rete di Nico Paz consente al Real Madrid di battere 4-2 i partenopei e conquista la quinta vittoria in questa Champions League oltre che la certezza del primo posto.
Per i partenopei il discorso qualificazione viene rinviato di una settimana. La squadra di Mazzarri ha due risultati su tre a disposizione contro il Braga per andare agli ottavi di finale.
Il tabellino e le pagelle di Real Madrid-Napoli
Real Madrid-Napoli 4-2
Marcatori: 10′ Simeone (N), 11′ Rodrygo (R), 22′ Bellingham (R), 47′ Anguissa (N), 84′ Paz (R), 90’+4 Joselu (R)
Real Madrid (4-4-2): Lunin 5.5; Carvajal 6, Rudiger 6, Alaba 6, Mendy 5.5 (87′ Nacho s.v.); Ceballos 5.5 (57′ Joselu 6), Valverde 6, Kroos 6.5, Bellingham 8; Brahim Diaz 6.5 (65′ Paz 6.5), Rodrygo 7 (87′ Vazquez L. s.v.). A disposizione: Gonzalez, Canizares, Fran Gracia, Mario Martin, Gonzalo, Zidane. All. Ancelotti 6.5
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Natan 5.5, Juan Jesus 6 (87′ Cajuste s.v.); Anguissa 7, Lobotka 6 (87′ Simeone s.v.), Zielinski 5.5 (65′ Elmas 6); Politano 6.5 (78′ Cajuste s.v.), Simeone 6.5 (46′ Osimhen 6), Kvaratskhelia 6.5. A disposizione: Contini, Gollini, Zerbin, Gaetano, Raspadori. All. Mazzarri 6.5
Arbitro: Sig. Francois Letexier (Francia) 6
Note: Ammoniti: Zielinski, Cajuste (N). Angoli: 5-4 per il Real Madrid. Recupero: 4′ p.t.; 6′ s.t.
I top
Jude Bellingham (Real Madrid) – Ancora un gol da punta vera per il centrocampista inglese. Si conferma di un calciatore di un livello superiore e lo dimostra con diverse giocate.
Rodrygo (Real Madrid) – Anche lui è una spina costante nel fianco della difesa avversaria. Il gol è di pregevole fattura e per tutta la partita si impegna soprattutto nella fase offensiva.
Giovanni Simeone (Napoli) – Premiamo l’attaccante del Napoli. Una prestazione importante per lui condita con il gol. La sostituzione a fine primo tempo era nei piani per consentire a Osimhen di mettere minuti nelle gambe.
I flop
Dani Ceballos (Real Madrid) – Serata non fortunata per il centrocampista. Sfortunato e poco reattivo nel gol di Anguissa. Da lui ci si aspetta sicuramente sempre di più.
Piotr Zielinski (Napoli) – Di certo dal polacco ci si aspetta sempre di più. Anche in questa serata è apparso un po’ appannato soprattutto nella fase offensiva.
Alex Meret (Napoli) – Dalle stalle alle stelle in pochi minuti per Meret. L’errore sulla conclusione di Nico Paz è evidente. Ingenuità che costa il punto qualificazione.