DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 645 di conflitto
645mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il ministro degli Esteri della Macedonia settentrionale, Bujar Osmani, ha dichiarato: “La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina è un insulto ai valori dell’Osce”.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto visita ai militari al fronte di Kupyansk.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, fa sapere che questa situazione in Ucraina può dipendere sempre e solo dalla Cina.
Il ministero della Difesa russo sostiene che le sue forze armate abbiano abbattuto “un velivolo senza pilota ucraino” nella regione russa di Rostov.
Questo il post pubblicato su “X” da parte del presidente ucraino. Volodymyr Zelensky: “La Russia non è stata eletta al Consiglio esecutivo dell’Organizzazione per la diffusione delle armi chimiche per la prima volta nella storia”.
Queste le parole della commissaria europea ai trasporti, Adina Valean: “La situazione è assolutamente inaccettabile. Fin dall’inizio delle proteste siamo stati coinvolti nel tentativo di discutere con tutte le parti. Non c’e’ la buona fede nel trovare una soluzione e c’e’ quasi una totale mancanza di coinvolgimento da parte delle autorita’ polacche”.
Fonti militari di Kiev hanno comunicato che i russi stanno attaccando Odessa con una serie di droni. Gli stessi che vengono abbattuti dalle forze militari locali.
A quanto pare l’Estonia è pronta a chiudere i confini con la Russia.