La formazione di Gasperini pareggia 1-1 con i portoghesi e si aggiudica il passaggio del turno da primo della classe con un turno d’anticipo.
Un pareggio come risultato minimo serviva e pareggio alla fine è stato. L’Atalanta alla fine fa 1-1, si qualifica con un turno d’anticipo e quello che più conta come prima in classifica. Un plauso a Gasperini che ha messo in campo e preparato la squadra nel migliore dei modi.
Peccato perché la formazione bergamasca era passata in vantaggio con uno splendido gol di Scamacca, ma si è fatta riacciuffare dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa. Ha sofferto e rischiato in un paio di circostanze, con il doppio palo di Gyokeres, ma la fortuna aiuta gli audaci.
Tabellino e pagelle
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6, Scalvini 6,5 (86′ Bakker ng), Djimsiti 6, Kolasinac 6 (86′ Holm ng), Hateboer 6, De Roon 6, Ederson 6,5, Ruggeri 6, Koopmeiners 7 (69′ Miranchuk 6) , Lookman 5,5 (64′ Pasalic), Scamacca 7 (64′ Muriel 5,5). Non entrati Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Del Lungo, Zortea, Adopo, Mendicino, Cisse. Allenatore Gasperini 6
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan 6, Diomandé 6,5, St Juste 6 (80′ Coates ng), Esgaio 5,5 (46′ Catamo 6), Hjulmand 6 (77′ Nuno Santos 6), Morita 5,5, Matheus Reis 6, Goncalves 6, Gyokeres 6,5, Trincao 5,5 (46′ Edwards 6,5) . Non entrati Israel, Diogo Pinto, Luis Neto, Essugo, Paulinho, Quaresma, Ribeiro. Allenatore Amorim 6
Arbitro: Oliver (Ing) 6
Marcatori: 23′ Scamacca, 55′ Edwards
Note: Spettatori 20.000 circa. Ammoniti 11′ Goncalves, 39′ Lookman, 42′ Scalvini, 43′ Kolasinac, 62′ De Roon, 91′ Morita.
Recupero: pt 2′; st 4′
I Top
SCAMACCA merita un voto altissimo solo per il gol da cineteca che realizza (botta secca da fuori area e il portiere non può nulla), anche se lui di gol banali non ne fa quasi mai. Oltre alla rete dell’1-0 gioca una buona gara.
KOOPMEINERS E’ sempre uno dei migliori in campo, non sbaglia quasi mai un pallone ed è sempre nel posto giusto al momento giusto.
SCALVINI Gioca dappertutto e sempre con grande eleganza e precisione. Esce stremato e con la lingua di fuori, nel vero senso della parola.
I Flop
TRINCAO Da lui ci si aspetta sempre qualcosina in più, sarà che viene dal Barcellona, ma anche considerato molto bravo. Con l’Atalanta però delude.
MURIEL Entra al posto di Scamacca e anche se non gioca tantissimo, fa sentire la mancanza del centravanti come mai prima. Sembra quasi svogliato.
LOOKMAN Da lui ci si aspetta qualcosa di più rispetto a quello che ha fatto vedere. Si limita spesso a fare il compitino, quando con i suoi strappi potrebbe fare la differenza.