Il gesto assurdo dell’estremo difensore non è piaciuto agli avversari, che sono andati a farglielo notare: a quel punto è scoppiato il caos
Una delle immagini più curiose e particolari dell’ultimo periodo arriva direttamente dalla Spagna. Ha fatto il giro del web una piccola clip di una partita dello scorso fine settimana nella Seconda Regionale dell’Estremadura. La sfida in questione era tra AP Fuenlabrada e Orellana. L’episodio non riguarda direttamente una vicenda di campo o un gesto tecnico da segnalare per la sua bellezza: nel video si vede solamente uno dei portieri, inginocchiato al palo, perché intento ad urinare.
Una cosa mai vista. Si tratta di un episodio sicuramente singolare e che difficilmente accade in una partita di calcio. Mentre la palla si trovava nella metà opposta del campo, con i suoi compagni concentrati a cercare la via del gol, il portiere si è disinteressato del gioco per qualche secondo per fare i bisogni. Evidentemente lo stimolo era troppo forte e non ha potuto trattenersi. Proprio per questo, si è avvicinato a uno dei due pali, si è inginocchiato e ha iniziato a “espellere i liquidi in eccesso”. Nel video si vede chiaramente come, durante il gesto, abbia sempre la testa rivolta verso l’altra parte del rettangolo verde, così da tenere d’occhio il pallone nel caso in cui venisse calciato verso di lui.
Il rischio che si è preso è sicuramente molto elevato, ma sembra comunque essere andato tutto a buon fine. Non avrebbe potuto abbandonare il campo per andare negli spogliatoi, visto che si trattava del ruolo del portiere. Lasciare la sua squadra con la porta sguarnita per qualche minuto sarebbe stato ancor più pericoloso. Perciò ha deciso di prendersi alcuni istanti per isolarsi e risolvere i suoi problemi, così da riuscire a focalizzarsi meglio sul gioco e sulla partita.
All’interno del filmato si vede chiaramente lo stupore dei tifosi sugli spalti, che sono più concentrati a guardare il portiere che a seguire il gioco, che intanto si trovava vicino alla porta avversaria. Nessuno poteva credere a quanto stava accadendo. In tribuna c’era un misto di incredulità e divertimento per un episodio che aveva dell’assurdo. Sono stati tutti colti alla sprovvista, ma qualcuno è comunque riuscito a tirare subito fuori il telefono per fare un video e immortalare quel momento.
Il gesto però non deve essere piaciuto particolarmente agli avversari, che sono andati da lui a brutto muso poco dopo. In tutta risposta, il portiere ha colpito uno di loro con un pugno, facendo scoppiare una rissa sul terreno di gioco.