Un giallo è avvenuto nelle partite che dovrebbero offrire a tutte le nazionali del mondo di qualificarsi per la prossima rassegna iridata
È terminato da nemmeno un anno l’ultimo Mondiale, quello che per la prima volta nella storia si è svolto in inverno, tenendosi in Qatar del 2022. Un’edizione che ha visto trionfare Lionel Messi e la sua Argentina in una fantastica e indimenticabile finale contro la Francia di Kylian Mbappé. Il calcio però corre veloce, e non c’è molto tempo per fermarsi. Infatti, si pensa già alla prossima Coppa del Mondo, in programma nel 2026, che si svolgerà in tre Paesi diversi, tutti vicini ovviamente. Parliamo di Canada, Messico e Stati Uniti, che da tempo sono riusciti ad aggiudicarsi la possibilità di organizzare la manifestazione.
Per molti continenti sono già iniziate le partite delle qualificazioni, in particolare in Sud America e in tutta l’Africa. In Europa, invece, si rimane concentrati sul prossimo Europeo, che andrà in scena quest’estate in Germania e che ancora non conosce tutte le squadre qualificate. Proprio la nostra Nazionale italiana, per esempio, deve ancora guadagnarsi il posto nella competizione. Nel mese di novembre giocherà le ultime due partite fondamentali contro Ucraina e Macedonia del Nord per stabilire il suo futuro.
Tornando al Mondiale 2026, sappiamo già chi non ci sarà. Strano ma vero, con ben tre anni di anticipo possiamo affermare con certezza che l’Eritrea non ha alcuna possibilità di partecipare al torneo. E il motivo è dei più assurdi. La nazionale africana, infatti, ha deciso di ritirare la sua squadra maschile dalle qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2026, senza però fornire alcuna motivazione. “La FIFA e la CAF (Confederazione del calcio africano) sono in grado di confermare che la nazionale dell’Eritrea si è ritirata dai turni preliminari della Coppa del Mondo 2026“. Questo è stato l’annuncio dei due organismi in un comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi.
Il Paese, che si trova nell’Africa orientale, faceva parte del Gruppo E delle fasi di qualificazione ai Mondiali del 2026, con Marocco, Zambia, Congo, Tanzania e Niger. “Tutte le partite della nazionale dell’Eritrea sono state cancellate e il programma delle partite delle altre squadre rimane invariato“, ha riportato poi la stessa fonte, specificando il futuro degli altri paesi coinvolti nel girone. Un vero e proprio mistero.