Abdelkrim Touahria, ambasciatore algerino in Italia, in un’intervista ad ‘Agenzia Nova’ si sofferma sul rapporto dell’Algeria con il nostro Paese.
Il tema immigrazione continua ad essere al centro del dibattito politico. E questo argomento è stato affrontato anche da Abdelkrim Touahria, ambasciatore algerino in Italia, in un’intervista ad Agenzia Nova, riportato da Il Quotidiano del Sud.
Per il diplomatico “l’Italia ha svolto un ruolo centrale nella costruzione dell’Europa e con il passare degli anni si è affermato come un attore principale nell’interlocuzione per l’Africa e le ultime decisioni, come il Piano Mattei, hanno reso ancora più solide le relazioni tra Algeri e Roma. Possiamo parlare di una costruzione di un vero e proprio ponte di prosperità condivisa in diversi temi e non solo quelli riguardanti il campo energetico e industriale“.
Stando a quanto riferito dall’ambasciatore, “l’Algeria ha sempre avuto un ruolo importante nei rapporti con l’Italia e con l’Europa. E proprio in questa prospettiva svolge ancora oggi un ruolo fondamentale per la risoluzione pacifica di alcuni conflitti che sono in corso e che non si limita alla sfera politica e della sicurezza, ma anche economica, culturale e umana“.
Touahriaha anche sottolineato che il suo Paese potrebbe continuare a coltivare “il legame tra sviluppo economico e pace sostenibile e investe sempre di più in progetti che creano ricchezza e hanno una dimensione africana“.