In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: caso Crosetto, giustizia, e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un breve incontro con il Presidente dello Stato d’Israele, Isaak Herzog, a margine della COP 28. Meloni ha espresso la piena solidarietà del governo italiano a seguito del nuovo grave attentato rivendicato da Hamas che ha portato ieri all’uccisione di tre cittadini israeliani a Gerusalemme e alla fine della pausa umanitaria a Gaza“, sempre una nota di Palazzo Chigi.
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi, a margine della Conferenza COP 28, un incontro con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, durante il quale è stata ribadita la comune soddisfazione per gli eccellenti rapporti bilaterali e per la costante crescita dei rapporti economici in diversi settori“, lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Le parole del segretario di Azione Carlo Calenda sul tema giustizia.
Come riportato dall’Ansa, dopo le ultime indiscrezioni uscite sulla stampa il M5s ha chiesto le dimissioni del sottosegretario Delmastro.
“Le ricostruzioni dei giornali oggi sull’indagine della procura di Roma circa il comportamento del sottosegretario Delmastro rivelano, come avevamo ampiamente previsto, un quadro inquietante, sollevando serie questioni sulla gestione dell’informazione sensibile all’interno del governo Meloni: violare il dovere di segretezza per fornire all’on. Donzelli materiale per attaccare le opposizioni in Parlamento denota un uso politico degli atti di governo che è inaccettabile. Questa manovra, finalizzata a denigrare le minoranze con accuse infondate, è gravemente dannosa per l’integrità del nostro sistema politico e delle istituzioni democratiche che vanno salvaguardate con forza“. Così, in una nota, il il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
Le parole di Giuseppe Conte sul caso Crosetto.
Le parole del deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, firmatario dell’interpellanza al ministro Guido Crosetto.
Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, in esclusiva ai nostri microfoni dopo l’intervento del ministro Crosetto alla Camera.
Dopo il confronto-scontro in Aula, Crosetto e Della Vedova si sono incontrati nella buvette della Camera dove ci sono stati abbracci, frecciatine e sorrisi.
“Intervento superlativo di Crosetto in Aula. Speriamo serva a rianimare qualche suo collega“, lo ha scritto sui social Enrico Costa di Azione.
Il M5s sposa la linea del Pd e chiede una informativa e dibattito sulla vicenda riguardante il ministro Crosetto.
“Da subito ho dato disponibilità a riferire al Copasir, all’Antimafia e all’Aula. Mi è stato detto di sostituire la mia informativa sul Medio Oriente con quella della Giustizia e ho detto no. Questo era il modo più veloce per venire in Aula“, le parole del ministro Crosetto in risposta a Chiara Braga.
Come riportato dall’Ansa, Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, ha ribadito la richiesta di una informativa per avere modo di un dibattito in piena trasparenza.
Il ministro Crosetto alla Camera per riferire sul caso toghe. Presenti anc Conte e Schlein.