Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, in esclusiva ai nostri microfoni dopo l’intervento del ministro Crosetto alla Camera.
Il caso toghe è arrivato in Aula con l’intervento del ministro Crosetto alla Camera. Ai nostri microfoni è intervenuto Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, per commentare le parole del titolare della Difesa e anche per lanciare un appello alle opposizioni.
Onorevole Lupi, in Aula il ministro Crosetto ha parlato di un plotone di esecuzione nei suoi confronti. Il contenuto di ciò che ha detto soddisfa il governo?
“Dopo le parole del ministro Crosetto è evidente una cosa: le polemiche sulla giustizia sono inutili. Abbiamo un solo dovere, come detto dallo stesso titolare della Difesa: riformare la giustizia, renderla più equa, con tempi certi“.
Lupi: “Abbassare toni e smetterla con le polemiche”
A questo punto ci sarà anche un dibattito in Parlamento perché molto probabilmente ne seguirà una informativa vista la richiesta insistente delle opposizioni. Il ministro Crosetto ha detto che era opportuno elevare il dibattito.
“Ha fatto bene il ministro Crosetto ad alzare il livello del dibattito e suggerisco alle opposizioni di entrare nel merito dei contenuti e non nelle polemiche inutili e strumentali. Credo che serva a tutti una giustizia più veloce e che eviti di essere uno strumento di lotta politica“.
Possiamo parlare di scontro chiuso tra maggioranza e opposizioni sulla giustizia oppure questa giornata lo ha fatto riaccendere ancora di più?
“Noi Moderati chiediamo di abbassare i toni, di smetterla con le polemiche. Le abbiamo già viste in tutti questi anni e poi la giustizia non è cambiata. Dobbiamo fare un confronto serio, anche duro, ma nel merito dei contenuti“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani