L’Italia conosce i suoi avversari ad Euro 2024. Ricordiamo che gli azzurri si trovavano in quarta fascia e, quindi, il cammino della vigilia non era semplice.
Sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri ai prossimi Europei. La squadra di Spalletti, infatti, è stata inserita in un girone complicato anche se non impossibile considerando che passano le prime due più quattro terze su sei.
Oltre alla nazionale di Sylvinho, Donnarumma e compagni dovranno affrontare Spagna, la grande favorita del girone nella corsa al primo posto e la Croazia, squadra con molto probabilmente gli azzurri si giocano il pass senza dover fare i conti con gli altri raggruppamenti. Un sorteggio che poteva essere sicuramente più benevolo, ma allo stesso tempo non ci si può lamentare considerando anche la partenza dalla quarta fascia.
Il calendario dell’Italia è anche molto equilibrato. Si parte con un esordio assolutamente soft considerando che l’Albania, almeno sulla carta, è la squadra più debole del girone. Un Croazia-Spagna alla prima consentirà anche di non dover fare i calcoli magari per un possibile ‘biscotto’ visto che gli iberici non possono permettersi errori.
Le Furie Rosse sono poi sul cammino dell’Italia. Partita che si preannuncia complicata anche se vulnerabile soprattutto nel reparto arretrato. Si chiude con quello che, almeno ad oggi, è lo scontro diretto per il secondo posto. La Croazia è una squadra che in attacco non ha stelle, ma attenzione ai nomi a centrocampi che alzano il livello dal punto di vista della qualità.
Di seguito i gironi dei prossimi Europei:
Gruppo A
Germania
Scozia
Ungheria
Svizzera
Gruppo B
Spagna
Croazia
Italia
Albania
Gruppo C
Slovenia
Danimarca
Serbia
Inghilterra
Gruppo D
Galles/Polonia/Finlandia/Estonia
Olanda
Austria
Francia
Gruppo E
Belgio
Slovacchia
Romania
Israele/Islanda/Bosnia-Erzegovina/Ucraina
Gruppo F
Turchia
Georgia/Lussemburgo/Grecia/Kazakistan
Portogallo
Repubblica Ceca