Il tecnico rossoblù è rimasto deluso dal pareggio in extremis subìto dal Lecce (calcio di rigore trasformato da Piccoli): “Trovato di nuovo il modo per combinarne un’altra”
L’amarezza per il pareggio incassato nel finale. Il Bologna ne aveva vinta un’altra, raggiungendo addirittura il Napoli campione d’Italia al quarto posto in classifica. Invece è arrivato il calcio di rigore trasformato da Piccoli allo scadere, anche oltre a quelli che erano i minuti di recupero concessi dall’arbitro Doveri.
Si era alzata la bandierina per una posizione di fuorigioco, poi “abbassata” dal Var: a quel punto è stato necessario l’on field review per valutare il contatto tra Calafiori e Falcone, che si era spinto nell’area di rigore avversaria sul calcio d’angolo precedente nel tentativo disperato di trovare l’1-1. Il portiere è stato trattenuto alle spalle dal difensore rossoblù proprio mentre stava per colpire da pochi passi. Un movimento da centravanti che ha permesso alla sua squadra di presentarsi dal dischetto per il fallo subìto.
Un episodio amaro per Thiago Motta, vicino al successo grazie alla punizione perfetta di Lykogiannis, finita sotto l’incrocio dei pali al 68′. L’episodio in extremis ha cancellato la sua prodezza per la delusione del tecnico italo-brasiliano: “Non mi sorprende il calcio di rigore, il fallo su Falcone c’era. Ma la partita era già finita e noi abbiamo lasciato un’altra volta la possibilità a Nasca e al Var di combinare una delle loro”. Senza giri di parole: “È una frustrazione enorme per noi perché abbiamo fatto un’ottima gara dall’inizio alla fine. Questi sono episodi che cambiano radicalmente il volto di una partita”.
Motta se l’è presa più per la partita prolungata: “Mi sorprende il fatto che Doveri abbia fatto giocare tutti questi minuti in più. Lui è un grande arbitro e lo rispetto. Nessuno di questi episodi ci deve però demoralizzare e togliere la voglia di vincere e lavorare. Quando guardo una roba del genere mi viene in mente tutta la settimana in cui i ragazzi hanno lavorato duro. Oggi tutti hanno fatto una grande partita, anche chi è entrato dopo. Mi sorprende Doveri, non mi sorprende invece Nasca al Var”.