Ilary, Belen e le “corna” che diventano fatto pubblico. Candida Morvillo a Notizie.com: “Sfatato un mito: anche le donne belle vengono tradite”

A Domenica In, si confessa Belen. Dalla Toffanin, Ilary prosegue il suo racconto verità, dopo il docufilm “Unica”. Quando il tradimento diventa una fatto pubblico. Dive che diventano umane, donne che empatizzano con altre donne, senza dimenticare una chiara operazione di marketing. A Notizie.com il pensiero di Candida Morvillo, scrittrice e firma del Corriere della Sera

Alla domenica nel pallone, Rai e Mediaset hanno risposto rispettivamente così: dalla “Zia Mara”, si è confessata in tutta la sua vulnerabilità e umanità, Belen Rodriguez.

Belen Rodriguez a Domenica in svela i tradimenti di De Martino
Belen Rodriguez a Domenica in svela i tradimenti di De Martino, foto Ansa

Nel salotto di Silvia Toffanin, si è invece presentata la collega e amica di sempre Ilary Blasi. Donne bellissime, affascinanti, sensuali e a tratti inarrivabili, che per una volta hanno mostrato  il loro lato più intimo, personale e privato. Camicia bianca molto trasparente per Belen, gonna cortissima a mostrare le gambe lunghe da urlo. Molto più abbottonata invece la Blasi su Canale 5, Maglione a righe a collo alto, nei colori di tendenza della stagione in corso. Cosa hanno avuto in comune le due interviste che tanto stanno facendo discutere, e che da più di 24 ore impazzano sul web e spaccano il dibattito sui social? Belen e Ilary hanno sdoganato “le corna”. Da fatto privatissimo ne hanno fatto un trand pubblico. Giusto? Sbagliato? E’ bene dare in pasto così la propria sfera familiare ed emotiva?

Starà a psichiatri e psicoterapeuti fare l’analisi eventuale di ciò che è etico, morale, decoroso. Il fatto di cronaca e costume, a limite del gossip ovviamente resta. E Notizie.com ne ha voluto parlare con la scrittrice e firma conosciuta del Corriere della Sera Candida Morvillo. A lei abbiamo chiesto impressioni e pensieri delle due interviste, ma soprattutto delle due protagoniste. Ilary che attacca Francesco Totti per il tradimento subito e per la relazione paparazzata con Noemi Bocchi, e Belen Rodriguez, che seduta negli studi di Domenica In , svela in diretta all’ex marito Stefano De Martino,  di aver parlato con tutte e 12 le “signorine” con cui il presentatore e ballerino avrebbe intrattenuto relazioni, subito dopo esser tornato con la stessa Belen.

Ilary,  Belen e le “corna” che diventano fatto pubblico. Candida Morvillo a Notizie.com: ” Sfatato un mito: anche le donne belle vengono tradite”

Candida Morvillo a Notizie.com
Candida Morvillo a Notizie.com, scrittrice e giornalista a Notizie.com, foto Notizie.com

Candida Morvillo, perchè Ilary Blasi e Belen Rodriguez hanno avvertito la necessità di trasformare in fatto pubblico, un atto  così intimo e delicato come il tradimento del proprio marito?

“Domanda complicata questa, ma mi sento di dire così: c’è un messaggio preciso che passa dopo le interviste  anche  alla luce di tutta una serie di eventi di cronaca, che in queste settimane purtroppo abbiamo dovuto raccontare. La narrazione, il racconto deve essere fatto a 360 gradi. Soprattutto oggi che le donne sono molto protagoniste nella nostra società e lottano per l’affermazione dei propri diritti. Il fatto che che Ilary e Belen siano state rispettivamente tradite dai propri compagni, le rende in qualche modo vittime, ma nel contempo protagoniste coraggiose della propria vita. Ilary e Belen hanno deciso di raccontare. Un tempo le “corna” erano qualcosa che andava nascosto, qualcosa di cui ci si doveva vergognare. E invece ecco accadere esattamente il contrario, come a voler rivendicare una forza interiore: “Mi ha tradita, ma non mi ha fatto davvero male fino alla fine. Ed ora la gente sta con me”.

Riparto da qui, dalla “gente sta con me”. Prima col docufilm “Unica”, poi dalla Toffanin a Verissimo. Ilary Blasi ha anche voluto ribaltare il racconto, che su di lei è stato fatto per 20 anni? Totti il centro del mondo, le una ex letterina….

“Beh sì, c’è anche questo nel suo racconto. Ilary Blasi ha trascorso 20 anni della sua vita con Francesco Totti, che ha difeso da accuse e pettegolezzi. La Blasi ha protetto la propria famiglia, magari anche rifiutandosi di credere negli anni a voci che la volevano già precedentemente tradita…Quindi nell’intervista a Verissimo, come nel documentario andato in onda su Netflix, ha anche preso coscienza in maniera pubblica di una parte della verità…Ha separato la narrazione che negli anni è stata fatta, dalla sua narrazione. Totti e Ilary rappresentavano in fin dei conti una favola contemporanea, non solo Roma ma tutto il Paese li voleva insieme. Ma poi si sa, le favole nella realtà non esistono. E comunque accade di frequente che quando le coppie sono anche personaggi pubblici, si finisce magari col confondere e sovrapporre i due piani…”

Cosa ha accomunato nel loro racconto in tv Belen e Ilary, e cosa invece le ha distinte?

“Belen si è raccontata da Mara Venier non solo come moglie tradita, ma anche come donna alle prese con la depressione, l’anoressia, la perdita del lavoro a causa del momento che stava attraversando. Insomma ha messo in mostra una maggiore fragilità. Ilary invece ha fatto vedere uno spirito più battagliero. Forse perchè si è sentita veramente presa in giro dalle circostanze da lei descritte. Poi…Senza farne una questione di categorie, dobbiamo anche dire  che Totti e Ilary stavano insieme da oltre 20 anni. Belen e Stefano erano soliti a separazioni e riavvicinamenti”.

Quale effetto hanno avuto sul pubblico, sulle donne che le hanno ascoltate e osservate?

“I tradimenti raccontati così le hanno rese più umane. Hanno sfatato un mito, ovvero che anche le donne molto belle portano le “corna”. L’infedeltà è dunque un fatto trasversale. Quindi il pubblico femminile può sicuramente aver solidarizzato con loro. Spesso capita infatti che tra donne, non si riesca ad empatizzare quando il confronto è con chi all’apparenza è perfetta, parliamo ovviamente della perfezione costruita del corpo”. 

E dove la mettiamo la spettacolarizzazione dell’evento racconto?

“E’ chiaro che ci sia anche un’operazione marketing dietro. Le donne, soprattutto quelle che fanno parte del mondo dello spettacolo, sanno perfettamente che oggi come oggi non si vende solo l’immagine. C’è bisogno anche di tridimensionalità, perchè quello che passa è soprattutto l’emozione”

Gestione cookie