Terrorismo%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme+per+i+mercatini+di+Natale%3A+i+dettagli
notiziecom
/2023/12/04/terrorismo-allarme-mercatini-natale-ultime/amp/
Cronaca

Terrorismo, scatta l’allarme per i mercatini di Natale: i dettagli

Published by
Francesco Spagnolo

Con il Natale ritornano i mercatini e con loro anche l’allarme per possibili atti di terrorismo. Si è deciso di alzare il livello di allerta. Ecco le ultime.

Entrati ormai da qualche giorno nel mese di dicembre, le città si stanno preparando al Natale. Un periodo che vedrà tra i protagonisti anche i mercatini, che ormai da anni accompagnano le festività delle persone.

Allerta terrorismo per i mercatini di Natale – Notizie.com –

La presenza dei mercatini porterà centinaia di persone in strada e per questo motivo, come riportato da Il Messaggero, molti Stati hanno deciso di alzare l’allerta terrorismo. Una scelta che porterà nei prossimi giorni a rafforzare la sorveglianza e i controlli per evitare qualsiasi attentato. Il rischio è quello di lupi solitari e cellule dormienti.

Dalla Francia alla Germania: controlli più rigidi in vista del Natale

In Francia si alza l’attenzione per il terrorismo – Notizie.com – © Ansa

L’attentato avvenuto in Francia nei giorni scorsi ha portato Parigi ad aumentare i controlli in vista del Natale. Il presidente Macron ha convocato una riunione di sicurezza per fare il punto della situazione e capire come muoversi. L’obiettivo è quello di rafforzare la sorveglianza. La stessa cosa sta facendo la Germania, ma non è da escludere che alla fine si decidano di mettere in campo delle misure a livello europeo.

Nella giornata di domani, martedì 5 dicembre, è prevista una riunione tra i ministri dell’Interno anche per discutere di questo tema e non possiamo escludere che si decida di adottare una linea unica considerando che l’allarme non riguarda solamente alcuni Paesi, ma l’intera Europa.

Anche l’Italia alza l’attenzione

Piantedosi alza il livello di allerta in Italia – Notizie.com – © Ansa

Anche in Italia si è deciso di alzare l’attenzione. Il nostro Paese ha rafforzato i controlli nei luoghi sensibili subito dopo lo scoppio della guerra in Israele e si proseguirà così anche per tutto il periodo di Natale. Fari puntati, come detto in precedenza, sui mercatini dove sarà massiccia la presenza degli agenti.

Una scelta fatta per evitare degli attacchi da parte di lupi solitari. Il periodo è sicuramente molto delicato e per questo motivo si presterà la massima attenzione.

Published by
Francesco Spagnolo