La Fiorentina si salva nel finale contro il Parma e poi ha la meglio ai rigori. Ora la squadra di Italiano attende ai quarti la vincente tra Inter e Bologna.
Dopo il successo della Lazio contro il Cagliari, gli ottavi di finale di Coppa Italia regalano subito una sorpresa: la Fiorentina di Vincenzo Italiano è subito fuori. Partita pazza al ‘Franchi’. Il Parma nel giro di un minuto si porta sul doppio vantaggio nel primo tempo. Poi nel finale Nzola e Sottil su rigore portano la sfida ai rigori. Dal dischetto la spunta la Viola: decisivi gli errori di Man e Camara.
Ora la squadra di Italiano attende una tra Inter e Bologna. Grande rammarico, invece, per gli ospiti che si sono visti sfuggire l’impresa negli ultimi minuti.
Fiorentina-Parma 6-3 dcr
Marcatori: 22′ Bernabé (P), 23′ Bonny (P), 83′ Nzola (F), 89′ rig. Sottil (F)
Sequenza calci di rigore: Biraghi (F) gol-Hernani (P) gol; Kouamé (F) gol-Man (P) palo; Milenkovic (F) gol-Camara D. (P) alto; Beltran (F) gol.
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen 6.5; Kayode 5.5, Milenkovic 6, Mina 4 (Ranieri L. 5.5), Parisi 4.5 (46′ Biraghi 5); Lopez M. 5.5, Mandragora 5.5 (46′ Arthur 6.5); Sottil R. 5.5 (106′ Kouamé 6), Barak 5.5 (66′ Beltran 5), Brekalo 5 (46′ Infantino 5); Nzola 6. A disposizione: Terracciano P., Vannucchi, Bonaventura, Duncan, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci. All. Italiano 6.5
Parma (4-2-3-1): Corvi 6.5; Hainaut 6.5 (53′ Deprato 6), Circati 6, Osorio 6, Coulibaly W. 6; Sohm 7, Cyprien 6.5 (91′ Camara D. 6); Mihaila 6.5 (70′ Begic 5.5), Bernabé 7.5 (70′ Hernani 5.5), Benedyczak 6.5 (62′ Man 6.5); Bonny 7 (53′ Charpentier 6). A disposizione: Chichizola, Turk, Balogh, Estevez, Ansaldi, Colak, Partipilo, Mohamed, Di Chiara. All. Pecchia 6
Arbitro: Sig. Livio Marinelli di Tivoli 6.5
Note: Ammoniti: Mina, Nzola, Infantino (F); Chichizola, Ansaldi (P). Angoli: 8-3 per la Fiorentina. Recupero: 3′ p.t.; 6′ s.t.; 0′ p.t.s.; 2′ s.t.s.
Adrian Bernabé (Parma) – La sua carriera è stata condizionata dai continui problemi fisici, ma la qualità c’è sempre stata. E il gol di questa sera ne è la dimostrazione. Per il resto una prestazione di livello.
Simon Sohm (Parma) – Altra prestazione di livello per il centrocampista svizzero. Premiamo lui per quanto fatto vedere anche in fase dei interdizione. Partita più che sufficiente.
Oliver Christensen (Fiorentina) – E’ stato il migliore della Fiorentina e questo conferma la serata complicata per la Viola. Con i suoi interventi evita la sconfitta ai tempi regolamentari e poi è decisivo anche dai tiri dal dischetto.
Fabiano Parisi (Fiorentina) – Altra partita complicata per il terzino ex Empoli. Benedyczak lo ha messo in difficoltà più di un’occasione tanto che Italiano lo ha tolto dopo il primo tempo.
Yerry Mina (Fiorentina) – L’errore sul secondo gol non è sicuramente da un giocatore con la sua esperienza. Serata molto complicata per il colombiano.
Josip Brekalo (Fiorentina) – A differenza delle ultime partite, l’ex Torino viene schierato a destra e questa volta non convince. Arriva poche volte sul fondo e alla conclusione. Ci si aspettava molto di più da lui.