Andrea Crippa, deputato e vicesegretario della Lega, in esclusiva ai nostri microfoni sul salario minimo e sulle alleanze in vista delle prossime Europee.
Il salario minimo, ma soprattutto le alleanze in Europa. Questo infatti il tema più caro alla Lega di Salvini. “Stiamo cercando di replicare il modello Berlusconi nelle elezioni del 1994… speriamo che Tajani si ricordi e pensi ad unire il centrodestra“. Lo ha detto in esclusiva ai nostri microfoni Andrea Crippa deputato e vicesegretario Lega.
“La precarizzazione del mondo del lavoro l’ha creata il job act, che lo ha fatto il governo Renzi – ha aggiunto l’esponente del Carroccio – negli ultimi anni il Pd aveva ruoli di governo e addirittura il presidente del Consiglio. Mi chiedo perché quello che stanno dicendo negli ultimi dieci giorni non è stato fatto nei dieci anni in cui erano maggioranza“.
Probabilmente perché ci sono le Europee alle porte. Anche perché questo è un primo scontro tra maggioranza e opposizione.
“Secondo me il tema del salario va oltre le Europee. Se il Pd sta utilizzando in maniera strumentale questo argomento per prendere qualche voto in più, allora sarebbe un atteggiamento miope a livello europeo“.
Invece c’è un tema caro alla Lega che riguarda le alleanze in Europa, ma che non trova riscontro nella maggioranza politica.
“Il modello che stiamo adottando è quello che Berlusconi fece in Italia nel 1994. Provare a unire tutte le forze di destra per costruire una alternativa ai socialisti e alla sinistra. Secondo me c’è lo spazio per farlo e noi continueremo in questa direzione“.
Lei ha citato il tentativo di Berlusconi, ma ora alla guida di Forza Italia troviamo Tajani. E poi c’è la questione che riguarda il premier, che ha avuto un confronto con il vostro leader.
“Oggi ho ascoltato una bella intervista di Giorgia Meloni in una radio. Il premier ha detto che il centrodestra in Italia deve essere guardato dall’Europa per costruire una alternativa ai socialisti. Quindi sostanzialmente ha dichiarato le stesse nostre cose. Poi il vero punto riferimento della nostra coalizione è stato Berlusconi. Spero che Tajani prenda quell’esempio, lo faccia proprio e provi ad unire le forze di centrodestra anche in Europa“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani