Mattia Gussoni, meteorologo de ‘IlMeteo.it’, in esclusiva ai nostri microfoni sul weekend dell’Immacolata: “Possibili nevicate su Milano e Torino”.
L’ultimo vero ponte di questo 2023 è ormai alle porte. Il weekend dell’Immacolata porterà migliaia di italiani a trascorrere qualche giorno lontano dal caos della città. L’incognita, come sempre accade in questo periodo, rimane il meteo e noi abbiamo contattato in esclusiva Matteo Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per capire cosa aspettarci nei prossimi giorni.
Mattia Gussoni, ci avviciniamo al Ponte dell’Immacolata. Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo?
“Venerdì si aprire una fase di maltempo che colpirà inizialmente il Nord-Ovest e poi si sposterà velocemente su Sardegna e Sicilia. Potrebbero essere colpite anche le regioni tirreniche“.
Quanto durerà questa fase di maltempo?
“Solo venerdì. Sabato e domenica dovrebbe ritornare il sole in tutta la nostra Penisola“.
Weekend dell’Immacolata significa anche grandi città prese d’assalto. Che temperature troveranno i turisti e soprattutto cosa attenderci dal meteo nelle grandi città.
“Per quanto riguarda le temperature, direi piuttosto freddo al mattino e gradevoli nel corso della giornata. Capitolo meteo: per la giornata di venerdì possibili nevicate su Torino e Milano e pioggia su Genova. A Roma cieli coperti e deboli piogge“.
Questa tregua dalle piogge fino a quando durerà?
“Dovrebbe durare almeno fino a metà della settimana prossima“.
Cosa si devono aspettare, invece, gli amanti della neve.
“Ha nevicato molto in questi ultimi giorni quindi le montagne saranno imbiancate. Massima prudenza sulle Alpi dove è prevista una caduta di fiocchi abbondante. Lì andrà constatato il bollettino valanghe per sabato e domenica“.