DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 656 di conflitto
656mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha chiesto di poter incontrare il collega brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva durante uno scalo tecnico sabato scorso a Brasilia. Quest’ultimo ha declinato l’invito.
Queste le parole del cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “In questo momento è importante che dall’Europa e dai sostenitori internazionali si segnali all’Ucraina che può contare sul nostro aiuto. Che sia anche un messaggio al presidente russo, che chiaramente spera che nei nostri Paesi diminuisca la volontà di fare ciò che è necessario e di formulare il sostegno necessario“.
Queste le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto: “A fine anno scadrà il decreto per l’invio di armi all’Ucraina, la Camera dovrà esprimersi per vedere se nuovamente, per il prossimo anno, vorrà autorizzare il governo. E’ intanto in preparazione l’ottavo pacchetto di aiuti che entro fine anno verrà riproposto al Copasir per poi essere effettivo“.
Secondo gli analisti del think tank Usa Isw, la Russia non intende impegnarsi in negoziati seri con l’Ucraina.
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, avvisa l’Unione Europea: “Se non dovessero aprire ad una adesione sarà un errore devastante”.
Queste le parole dell’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio Esteri Ue: “La Russia continua ad attaccare l’Ucraina, ma le perdite della Russia aumentano: questo è il momento di sostenere di più Kiev, non meno“.
Queste le parole del ministro degli Esteri della Lettonia, Krišjānis Kariņš, una volta arrivato al Consiglio dell’Unione Europea: “Non siamo ancora in crisi, la giornata di oggi darà inizio a una settimana di intensi negoziati, la Commissione Ue studia ogni opzione per sbloccare la situazione con l’Ungheria: dobbiamo far arrivare i fondi promessi all’Ucraina e iniziare i negoziati di adesione e credo che arriveremo ad un accordo“.
Un attacco missilistico russo, nelle prime ore del mattino, ha ferito quattro persone nel quartiere Darnytskyi di Kiev.
Aumentano, ogni giorno di più, il numero delle vittime dei soldati russi: sono 339.850 coloro che hanno perso la vita.
L’esercito ucraino ha confermato di aver abbattuto 8 missili russi in direzione Kiev.