Elezioni+regionali%2C+Tajani%3A+%26%238220%3BAbbiamo+idee+chiare+su+chi+candidare%26%238221%3B
notiziecom
/2023/12/11/elezioni-regionali-tajani-intervista-messaggero/amp/
Politica

Elezioni regionali, Tajani: “Abbiamo idee chiare su chi candidare”

Published by
Cristiano

In merito alle elezioni regionali è intervenuto il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani. Quest’ultimo ne ha parlato in una intervista rilasciata al ‘Messaggero’

Una cosa è certa: Antonio Tajani pare che abbia le idee fin troppo chiare per quanto riguarda le elezioni regionali. In particolar modo su chi candidare. Ne ha parlato in una intervista al ‘Messaggero‘ dove ha voluto fare il punto della situazione ed, allo stesso tempo, cercare di calmare le acque in merito a quello che si sta verificando al centrodestra. Ricordiamo che si voterà in alcune regioni del nostro Paese come: Sardegna, Basilicata, Abruzzo, Umbria e Piemonte.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Per le Regionali seguiremo la prassi e confermeremo i candidati uscenti. L’obiettivo è quello di ricandidare gli uscenti. A meno che un partito non decida di sostituirlo e propone un nome alternativo. Ma per quanto ci riguarda non è così e confermiamo Cirio in Piemonte e Bardi in Basilicata”.

Alla domanda su come si muoverà il partito alleato di Giorgia Meloni, ovvero Fratelli d’Italia, ha risposto: “Non è questione di lottizzare. Fdi ha tanti ministri e bravi presidenti di Regione. Non credo sia il momento di riaprire polemiche o cominciarle. Se poi un partito decide di rinunciare per qualunque motivo ad una Regione è un altro discorso”.

Elezioni regionali, Tajani: “Candidiamo i governatori uscenti”

Allo stesso tempo, però, ha voluto rispondere a chi chiede con forza la riforma del limite dei due mandati. In particolar modo Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Giovanni Toti. Su questo è stato fin troppo chiaro: “Non è che possiamo fare le leggi per qualcuno, e poi è sano garantire un ricambio nella leadership delle regioni dopo 10 anni. Un conto sono i sindaci dei comuni piccoli, un conto i presidenti delle Regioni”.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione ha voluto dire la sua sulla questione della Manovra. A quanto pare i tempi si allungheranno sempre di più: “L’importante è superare l’esame in tempi utili e noi lo faremo. Non mi preoccupano i tempi perché abbiamo preso lo spazio che serviva a migliorare il testo nella direzione indicata da Forza Italia. Siamo stati noi a porre il tema delle pensioni, così come quello della casa o quello della sicurezza. Tutte misure che aiutano l’Italia ha uscire da un periodo difficile”.

Published by
Cristiano