In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: Mes, manovra e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Il nodo Mes tiene ancora banco all’interno del governo e la matassa è ancora lontana dall’essere sbrogliata. La data cerchiata di rosso sul calendario è quella del prossimo giovedì 14 dicembre, quando in Aula alla Camera è prevista – sulla carta – la discussione sulla ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità. Ma appunto trattasi di una data ancora da fissare e che potrebbe anche slittare.
Il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli, interpellato dall’Adnkronos, parla di un vero e proprio “intasamento nel calendario“: i provvedimenti attesi in Aula sono tanti, tra questi anche il seguito dell’esame della legge di delegazione europea e della proposta di legge sugli illeciti agro-alimentari.
Intanto fuori dai palazzi questa mattina abbiamo raccolto ai nostri microfoni le posizioni diverse e opposte in alcuni casi di maggioranza e opposizioni.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Le parole del responsabile dell’organizzazione del partito di FDI, Giovanni Donzelli su Atreju.
Giorgia Meloni fa il gioco delle tre carte. È troppo occupata a difendere una manovra economica indifendibile e dimentica i fatti. Primo: quello di cui discute non è l’attivazione del MES ma la ratifica del trattato che lo modifica. Secondo: 26 Paesi su 27 hanno già ratificato le modifiche. Sono Paesi governati da coalizioni di ogni colore politico. Terzo fatto: rimane solo l’Italia, perché la destra è prigioniera della sua propaganda ideologica. Governare implica assumersi delle responsabilità. Ratificare le modifiche al Mes non significa chiederne l’attivazione, ma non impedire agli altri Paesi di accedervi. Se non è in grado nemmeno di spiegare questa differenza, non è adatta al suo mestiere. Noi siamo comunque convinti che anche questa pantomima finirà e Giorgia Meloni si rimangerà anche questa promessa elettorale, come è finita per le accise sulla benzina, sui tagli alle pensioni e alla sanità.
Le parole del capogruppo al Senato per FDI Lucio Malan su Mes e caso Concia.
Le parole del senatore di Forza Italia sulla ratifica del MES.
MES, le parole del segretario di +Europa Riccardo Magi.
Le dichiarazioni della deputata della Lega, Laura Ravetto, del capogruppo al Senato del Movimento5stelle, Stefano Patuanelli e della senatrice di Italia Viva, Raffaella Paita.