Rigassificatore di Gioia, arrivano delle importanti novità direttamente dal governo: l’annuncio del ministro Gilberto Pichetto Fratin
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha rilasciato una intervista ai microfoni de “L’Economia, il Corriere del Mezzogiorno“. Uno dei temi principali non poteva che essere quello relativo ai rigassificatori. In particolar modo a quello che sta accadendo nel Mezzogiorno. Soprattutto a quello di Gioia Tauro. Ebbene, proprio dal governo targato Meloni, arrivano delle novità molto importanti.
Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “La realizzazione dell’impianto nel porto di Gioia Tauro è stata autorizzata. Insieme al progetto di Porto Empedocle il ministero lo ha inserito nel Piano nazionale per l’energia e il clima. Li consideriamo opere rilevanti per la sicurezza energetica dell’Italia. Ora sarà compito dei proponenti effettuare le necessarie verifiche tecniche ed economiche per portare avanti i progetti. L’ok del Governo è pieno e determinato“.
Per quanto riguarda lo slogan lanciato (in più di una occasione) da parte della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sul Sud hub energetico del ‘Sistema Paese’ ha precisato: “Il Piano Mattei è quanto di più diverso da uno slogan possa esistere. È un’affermazione del ruolo politico dell’Italia al centro del Mediterraneo, ponte verso la Sponda Sud. È la costruzione del futuro del nostro Paese, snodo energetico tra gli Stati del Nordafrica e l’Europa“.
In conclusione aggiunge: “Oggi nelle tubature transita metano, e avere fornitori diversi dalla Russia ci ha salvato. Domani potranno trasportare l’idrogeno verde prodotto dalle rinnovabili nel Mezzogiorno o nei Paesi nostri dirimpettai mediterranei. Questa è la cifra del Piano Mattei. Si tenderà a creare sviluppo e benessere per le popolazioni dei Paesi fornitori“.