Tragedia in montagna: alpinista morto dopo una caduta di 70 metri

È una notizia terribile quella che arriva dalla Spagna: un uomo è deceduto mentre si trovava nei Tajos de La Virgen, vicino Granada

In Spagna si è consumata una tragedia che ha fatto il giro dei maggiori quotidiani nazionali e internazionali. L’incidente è uno dei più brutali, che ha portato alla morte di un uomo. Si tratta di un alpinista, scomparso dopo aver subito una caduta da circa 70 metri a Dílar, vicino Granada. Purtroppo, sembrerebbe essere deceduto sul colpo, senza possibilità di un salvataggio o di una rianimazione in extremis. Il centro di coordinamento delle emergenze del 112 ha riferito le dinamiche dell’episodio, che ancora devono essere chiarite pienamente.

Alpinista muore dopo una caduta di 70 metri
Alpinista sulle montagne durante un’escursione (Ansa) – Notizie.com

Il tutto è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 17:15 di questa domenica 10 dicembre. Proprio il 112, infatti, ha ricevuto una chiamata in cui si sosteneva che un alpinista era caduto da circa 70 metri nei Tajos de La Virgen. Si tratta di una famosa zona di passeggiate in Spagna, piena di montagne e di dislivelli, ma con paesaggi meravigliosi. Spesso diverse persone passano di lì per provare un’avventura all’interno di questo posto. È comunque però un luogo di difficile accesso, e si trova precisamente nel comune di Dílar, a circa 18 chilometri a sud della capitale Granada.

Cosa è successo

Una volta che tutti sono venuti a conoscenza dell’accaduto, è stato immediatamente inviato sul posto del personale medico, dopo che è stata anche prontamente allertata la Guardia Civil. A quel punto, si è mobilitato il Gruppo di Soccorso e Intervento alpino (Greim), per cercare di aiutare l’uomo caduto da un’altezza considerevole. Purtroppo, una volta che i soccorsi sono arrivati sul luogo dell’accaduto, gli agenti hanno potuto solamente confermare la morte dell’alpinista. Da lì, hanno deciso di evacuare la salma, attivando il protocollo giudiziario per chiarire precisamente tutte le circostanze del triste episodio.

A nulla sono serviti i soccorsi: un alpinista è morto dopo una caduta
Elicottero di soccorso in montagna (Ansa) – Notizie.com

La famiglia dell’uomo è stata informata dell’accaduto una volta che si è venuti a conoscenza del fatto e presto si saprà di più sulla sua scomparsa. È sicuramente una notizia che ha fatto crollare in lutto gran parte del Paese e il mondo dell’alpinismo, vista la gravità della situazione e la casualità dell’incidente. Presto ci saranno novità riguardo soprattutto alle dinamiche della caduta, per capire esattamente come siano andate le cose. Rimane, comunque, la morte di un alpinista che si trovava in quel luogo solamente per sport e per un suo piacere personale.

Gestione cookie