L’ex portiere del Chelsea sta facendo carriera anche nel nuovo sport in cui ha deciso di cimentarsi dopo aver dato l’addio al calcio
La seconda vita di Petr Cech continua. Il leggendario ex portiere della Premier League ora è un giocatore di hockey su ghiaccio ai massimi livelli. Infatti l’ultima notizia che lo riguarda è un trasferimento nel mondo del suo nuovo sport principale. Infatti il ceco ha lasciato il suo club Oxford City Stars, che milita nella seconda divisione, per unirsi in prestito ai Belfast Giants della Elite Ice Hockey League del Regno Unito, ovvero la massima categoria.
Petr Cech non ha bisogno di grandi presentazioni. È stato uno dei migliori portieri della storia del calcio, votato nel 2005 come più forte estremo difensore al mondo dall’IFFHS. Con la maglia della nazionale della Repubblica Ceca ha collezionato 124 presenze, mentre con quella del Chelsea, squadra in cui ha fatto la storia, ha giocato 494 partite. Per un periodo di tempo è stato anche compagno di giocatori fortissimi del calibro di Eden Hazard e Thibaut Courtois, ma non solo. Nell’ultima parte della sua carriera nel calcio si è trasferito nella sponda biancorossa di Londra, mettendo a referto 139 partite con l’Arsenal. Il suo palmares, poi, parla chiaro: ha vinto quattro volte la Premier League, cinque volte la FA Cup, una volta la Champions League e una volta l’Europa League.
Ovviamente, Petr Cech è da sempre noto nel mondo dello sport, e soprattutto nel calcio, per il suo tipico casco. Già sul rettangolo verde, infatti, ne indossava uno da hockey. L’aveva fatto, in un primo momento, dopo aver subito una frattura al cranio a causa di uno scontro sul campo nel 2007. Da lì non se l’è più tolto, ed è diventato il suo tratto distintivo a tutti gli effetti. Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2019, e subito dopo ha iniziato a giocare a hockey sul ghiaccio in Inghilterra, anche se per un breve periodo ha ricoperto un ruolo dirigenziale al Chelsea, sua ex squadra.
Questo sport non è nuovo per il portiere ceco. Infatti ci ha giocato per anni nel suo paese d’origine, finché poi ha dovuto abbandonarlo per dedicarsi completamente alla carriera calcistica.
Adesso però per lui è arrivato un trasferimento molto importante che ha fatto il giro di tutti i media: “Petr è un atleta pluripremiato che sa cosa serve per giocare ai massimi livelli“, ha detto a BBC Sport l’allenatore dei Belfast Giants Adam Keefe. “Siamo molto soddisfatti del supporto sia di Oxford City Stars che di Petr stesso“, ha concluso.