DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 660 di conflitto
660mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Nella notte l’esercito russo ha attaccato con lanci di droni iraniani le regioni di Mykolaiv, Kherson, Khmelnytskyi e Poltava, l’antiaerea ucraina ha abbattuto tutti i 14 velivoli senza pilota.
La Russia ha perso 343.890 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
Arriva un avvertimento da parte del presidente ungherese, Viktor Orban, all’Unione Europea: “O sbloccano i nostri fondi oppure non ci saranno aiuti per Kiev”.
Il Cremlino ha fatto sapere che una possibile adesione tra l’Ucraina e la Moldavia potrebbe destabilizzare l’Unione Europea.
Questa è la nota emanata da Palazzo Chigi: “La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime grande soddisfazione per i concreti passi avanti nel processo di allargamento raggiunti al Consiglio europeo per Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia Erzegovina“.
Queste le parole del numero uno del Consiglio europeo, Charles Michel: “La decisione di aprire i negoziati di adesione all’Ue con l’Ucraina è un momento storico e una decisione molto forte. Questa sera il popolo ucraino sa che siamo dalla loro parte“.
Il ministero della Difesa ucraino ha annunciato di aver ricevuto un nuovo sistema di difesa aerea Patriot americano fornito dalla Germania, utile per Kiev alla luce del recente aumento degli attacchi missilistici e di droni russi che stanno colpendo il Paese.
Questo il post del presidente francese, Emmanuel Macron: “Questa sera decidiamo di avviare i negoziati per l’adesione dell’Ucraina e della Moldova all’Unione europea e di concedere alla Georgia lo status di candidato. Congratulazioni!”.
Questo è un altro post pubblicato da Zelensky in cui ringrazia Sandu: “Ho appena parlato con Maia Sandu. Ci siamo congratulati a vicenda per la decisione odierna del Consiglio Europeo di aprire i negoziati di adesione alla Ue con Ucraina e Moldavia. Questa è la nostra vittoria comune e continuiamo a muoverci insieme verso la Ue”.
Direttamente dal suo account ufficiale di “X” arriva il posto del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Decisione dell’Unione Europea è vittoria per Kiev ed Europa”.