DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 661 di conflitto
661mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il professore di ricerca del ‘Peace Research Institute’ di Oslo, Gudrun Østby, lancia l’allarme: “I numeri delle gravi violazioni sono estremamente allarmanti. Soprattutto perché i casi accertati rappresentano probabilmente solo la punta dell’iceberg. Ogni bambino che cresce in contesti di guerra potrebbe essere a rischio. Sono 486 milioni i bambini che si trovano nelle zone delle guerre“.
Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha inserito il patriarca russo Kirill nella lista dei ricercati.
L’aeronautica ucraina fa sapere di aver respinto un attacco di droni russi durante la notte, abbattendo 30 dei 31 droni lanciati da Mosca.
Nella città di Mariupol, nella regione di Donetsk, “la resistenza ha fatto saltare in aria l’auto di un ufficiale militare russo”. Lo ha scritto su Telegram Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco in esilio.
Questo il post pubblicato su ‘X’ da Volodymyr Zelensky: “Continuiamo a lavorare con i partner per mantenere l’unità a sostegno dell’Ucraina. Con quelli in Europa, America, e in tutto il mondo che sostengono noi, il nostro stato, e il diritto internazionale. La nostra politica estera sarà attiva nelle prossime settimane e stiamo già programmando attività internazionali per gennaio. Facciamo ogni sforzo per rafforzare l’Ucraina e garantire che tutti abbiano fiducia nel prossimo anno, sugli aiuti militari, l’assistenza macrofinanziaria e il sostegno politico“.
Un contenitore con informazioni top secret legate alle interferenze elettorali della Russia è sparito verso la fine della presidenza di Donald Trump, allarmando l’intelligence. Lo ha fatto sapere l’emittente televisiva “CNN”.
Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: “Mi impegnerò il più possibile per evitare di rimanere bloccati nei negoziati con l’Ue per decenni. L’Europa si è svegliata dal suo sonno letargico e ha capito che non c’è alternativa all’allargamento“.
Il numero di soldati ucraini che si arrendono ai russi ha registrato di recente un’impennata. Lo ha fatto sapere il presidente russo, Vladimir Putin.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 26 droni ucraini sulla Crimea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha rivelato: “Non ho cambiato numero. Sono pronto ad ascoltare Putin”.