Casellati%3A+%26%238220%3BIl+Premierato+una+spinta+per+l%26%238217%3Beconomia%26%238221%3B
notiziecom
/2023/12/17/casellati-il-premierato-una-spinta-per-leconomia/amp/
Economia

Casellati: “Il Premierato una spinta per l’economia”

Published by
Daniele Magliocchetti

Il ministro delle Riforme non ha alcun dubbio su come si procederà e sull’effetto che avranno le modifiche istituzionali

Una riforma che s’ha da fare. E il ministro Casellati è colei che l’ha strutturata e la porta avanti con grande entusiasmo e consapevolezza. Talmente convinta che è sicura che il Premierato potrebbe essere un toccasana anche per l’economia del Paese. E’ convinta la ministra e lo esterna proprio al Sole24Ore: “Sono i numeri a confermarlo. In 75 anni di storia repubblicana abbiamo avuto 68 governi con una durata media di 14 mesi. È inaccettabile. L’avvicendarsi continuo di esecutivi appesantisce il funzionamento e i costi della macchina dello Stato incidendo pesantemente sull’economia. Secondo gli esperti, negli ultimi dieci anni l’instabilità è costata agli italiani 265 miliardi di interessi sui titoli di Stato”.

Il ministro per le riforme Casellati (Ansa Notizie.com)

E per il Minstro Casellati avere stabilità politica grazie anche al Premierato alla lunga vorrebbe dire anche salute economica e risparmio per le tasche dei cittadini, con la possibilità per chi è al governo di poter operare e programmare per il paese con un progetto a lungo periodo. “Ecco perché il premierato è anche una leva economica, la “riforma della riforme” che permetterà di portare a termine e attuare i provvedimenti su fisco, giustizia, pensioni, scuola, lavoro ecc, rendendo l’Italia più competitiva e in grado di attrarre gli investimenti dall’estero”.

“Basta con questa cosa del ‘prosciugamento’ dei poteri del Presidente della repubblica”

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri (Ansa Notizie.com)

La critica più forte e feroce che si avanza nei confronti del Premierato è che questa riforma è diversa rispetto a quelli di altri paesi, come la nomina e la revoca dei ministri. Per la Casellati non è questo un problema o meglio non può essere l’ostacolo per criticarla anche perché il “lavoro da fare è ancora tanto e si può discutere“.

Per il Ministro inoltre è “paradossale che l’opposizione denunci il “prosciugamento” dei poteri del Presidente della Repubblica e allo stesso tempo parli di un “Premier debole””. Per il Casellati sono altre le cose su cui bisogna lavorare e confrontarsi, anche con l’opposizione per mettere a punto la riforma in tutta la sua essenza. “Una contraddizione in termini palese. Quando si critica a colpi di slogan, del resto, è difficile non cadere nell’incoerenza. Il testo della riforma è frutto di una fase d’ascolto nella quale mi sono confrontata con tutte le forze politiche, i costituzionalisti, le parti sociali e le categorie economiche”.

Published by
Daniele Magliocchetti