La formazione interista vince piuttosto agevolmente sui biancocelesti per 2-0 e vanno a più quattro sulla Juventus. Delude ancora la formazione di Maurizio Sarri
Forte, granitica e soprattutto cinica. L’Inter di Inzaghi batte anzi, sarebbe meglio dire, passa sopra la Lazio senza problemi, realizzando un gol per tempo e chiudendo la pratica senza incontrare alcuna resistenza, se non qualcosa all’inizio della partita. Poi la formazione biancoceleste se non è sparita, quasi.
L’Inter riesce ad andare in vantaggio grazie a un regalo incredibile di Marusic che passa la palla a Lautaro che vola in porta e segna. La Lazio prova una reazione, ma non sortisce alcun effetto. La sorpresa è Luis Alberto fuori dalla squadra titolare per problemi interni tra lo spagnolo, Immobile e lo stesso Sarri che ha provato a mettersi in mezzo, ma nulla può fare. L’Inter vince e va a più quattro dalla Juve, e va in fuga. La Lazio invece esce ancora una volta tra i fischi.
LAZIO (4-3-3) Provedel 6,5; Lazzari 4, Casale 4, Gila 5,5, Marusic 4; Guendouzi 6, Rovella 6 (73′ Cataldi 5,5), Kamada 5 (65′ Luis Alberto 5); Felipe Anderson 5 (80′ Castellanos ng), Immobile 5, Zaccagni 5 (73′ Pedro 5). Non entrati Sepe, Mandas, Patric, Hysaj, Pellegrini, Ruggeri, Vecino, Basic. All. Sarri 5
INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6, Acerbi 6,5, Bastoni 6,5; Darmian 6,5, Barella 6,5 (70′ Frattesi 6), Calhanoglu 6,5 (90′ Klaassen ng) , Mkhitaryan 6, Dimarco 6,5 (70′ Carlos Augusto 6); Thuram 7 (77′ Arnautovic 6), Lautaro Martinez 7 (90′ Asllani g). Non entrati Di Gennaro, Audero, Sensi, Pavard, Agoumè, Stabile. All. Inzaghi
Arbitro: Fabio Maresca 6
Marcatori: 40′ Lautaro Martinez, 66′ Thuram
Note: Spettatori 50.000 circa. Ammoniti 26′ Thuram, 60′ Barella, 81′ Casale. Espulso 87′ Lazzari
Recupero: pt’ 3′, st 6′
LAUTARO MARTINEZ Non fa sfracelli, ma si batte come un leone in ogni zona del campo e poi tramuta in rete un regalo clamoroso di Marusic che lo manda direttamente in porta con un “assist” d’oro.
THURAM Una spina nel fianco. Appena prende il pallone sa quello che deve e attacca subito la porta, un po’ fortunato sul gol del 2-0 perché casale si dimentica di lui e ne approfitta.
PROVEDEL In almeno due circostanze ha evitato che il passivo fosse ancora più pesante. Sui due gol non poteva nulla. L’unico a salvarsi in una serata nefasta. L’ennesima.
MARUSIC Quello che combina il difensore a cinque minuti dalla fine del primo tempo è qualcosa di clamoroso, consegnando e regalando nel vero senso della parola il pallone a Lautaro che va verso la porta, supera Provedel e segna lo 0-1.
KAMADA Quasi senza saperlo si ritrova titolare per liti interne tra Luis Alberto e Immobile. Ennesima occasione che, come gli è capitato spesso in questa stagione, butta nel cestino. Qualche guizzo, un tiro. Innocuo.
CASALE Dorme tranquillamente e chissà cosa sta sognando mentre lascia serenamente da solo Thuram entrare in area e segnare la rete del 2-0. L’ammonizione che rimedia su Lautaro fa quasi tenerezza. Impalpabile. Per non dire altro.