Vaticano, presa importante decisione: condanna per card. Becciu

Il Vaticano ha preso una importante decisione nella giornata di ieri: ovvero quello relativo alla condanna del cardinale Angelo Becciu 

Angelo Becciu è stato condannato dal Tribunale del Vaticano a 5 anni e 6 mesi di reclusione. Il tutto riguarda lo scandalo finanziario in merito alla compravendita del Palazzo di Londra. L’accusa, nei confronti del cardinale, aveva chiesto 7 anni e 3 mesi. Non è finita qui visto che lo stesso Becciu è stato condannato anche ad una multa dal valore di 8mila euro e all’interdizione perpetua dei pubblici uffici.

Il Vaticano ha condannato Angelo Becciu
Il cardinale Angelo Becciu è stato condannato (Ansa Foto) Notizie.com

Non è stato condannato solamente il cardinale, ma anche altri personaggi per via di questo scandalo finanziario. Tra questi anche René Brulhart e Tommaso Di Ruzza che dovranno pagare una multa di 1.750 euro. Per Enrico Crasso 7 anni di reclusione ed anche 10mila euro con interdizione perpetua dai pubblici uffici, Raffaele Mincione alla pena di 5 anni e 6 mesi di reclusione ed anche 8mila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici, Fabrizio Tirabassi a 7 anni e 6 mesi di reclusione 10mila euro di multa con interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Vaticano, il tribunale condanna Becciu e non solo: tutte le informazioni

Tra le persone che sono state condannate spunta anche il nome di Nicola Squillace ad un anno e 10 mesi di reclusione, Gianluigi Torzi a 6 anni di reclusione e 6mila euro di multa alla interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla sottoposizione alla vigilanza speciale per un anno, Cecilia Marogna a 3 anni e 9 mesi di reclusione con interdizione temporanea dai pubblici uffici per uguale periodo. In conclusione la Logsic Humanitarne Dejavanti D.o.o alla sanzione pecuniaria di 40mila euro ed al divieto di contrattare con le autorità pubbliche per 2 anni.

Il Vaticano ha condannato Angelo Becciu
La decisione del Tribunale del Vaticano (Ansa Foto) Notizie.com

Sempre nella giornata di ieri il Tribunale ha deciso anche per la confisca per equivalente delle somme costituenti corpo dei reati contestati per oltre 166.000.000 di euro complessivi. Gli imputati, inoltre, sono stati condannati al risarcimento dei danni in favore delle parti civili, liquidati complessivamente in oltre 200.000.000,00 di euro.

Gestione cookie