Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni. In conferenza stampa il leader pentastellato attacca duramente il presidente del Consiglio e avanza una richiesta.
E’ scontro aperto tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Nella conferenza stampa odierna, anticipata dall’ex premier sui social nella serata di ieri, il leader pentastellato ha svelato di aver chiesto a Fontana l’istituzione di un giuri d’onore contro le presunte menzogne dette dal presidente del Consiglio.
Il chiaro riferimento è al foglio che il premier Meloni ha sventolato durante il suo intervento in Aula sul Mes. Parole che, secondo Conte, non sono assolutamente corrispondenti alla verità.
Giuseppe Conte in conferenza stampa sottolinea di aver avvertito il presidente Fontana e il Capo dello Stato di “voler chiedere un giurì d’onore contro il premier Meloni e le sue menzogne denigratorie e la sua condotta dolosa che ha reso l’onore di ogni singolo deputato, l’intero mio gruppo e umilia l’Italia e il Parlamento“.
Il leader pentastellato, riportato da La Repubblica, sottolinea che quanto successo “non può essere accettato ed è un precedente che non va identificato come una semplice dialettica politica visto che è stato sventolato un foglio che esso stesso smentisce il dichiarante”.
Altro tema affrontato da Conte è quello di Elly Schlein come federatrice del centrosinistra. “Mi auguro che lo sia, ma del Pd – sottolinea l’ex premier – i dem hanno bisogno di fare chiarezza al proprio interno dei vari passaggi. Noi non abbiamo bisogno di un federatore, ma mi piacerebbe che loro riuscissero a dare delle indicazioni certe sulla questione morale. Ad oggi su questo tema non ho ancora visto una posizione chiara e mi aspetto che prendano anche scelte lipide su transizione ecologica e sulla visione estera in generale e non solo europea“.