La+rivelazione+su+Simeone%3A+%E2%80%9CQuando+affrontavamo+Messi+lo+chiamava+il+Nano%E2%80%9D
notiziecom
/2023/12/18/la-rivelazione-su-simeone-quando-affrontavamo-messi-lo-chiamava-il-nano/amp/
Sport

La rivelazione su Simeone: “Quando affrontavamo Messi lo chiamava il Nano”

Published by
Marco Ercole

È l’ultimo racconto di Filipe Luis: il Cholo negli spogliatoi lo chiamava in quel modo per non spaventare i suoi giocatori dell’Atletico

La carriera di Lionel Messi ha subito diversi cambiamenti e stravolgimenti nel corso degli ultimi anni. Nel 2021, infatti, ha lasciato il Barcellona dopo più di 15 anni, trasferendosi in Francia, al PSG di Kylian Mbappé e Neymar. Poi, una volta concluse due stagioni con la maglia dei parigini, ha deciso di spostarsi in MLS, negli Stati Uniti, accettando la chiamata di niente di meno che David Beckham, proprietario dell’Inter Miami. Durante il suo periodo in Spagna, però, ha spaventato e fatto tremare praticamente tutte le difese e le squadre che ha affrontato, e tra queste anche l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.

El Cholo Simeone sulla panchina dell’Atletico (Ansa) – Notizie.com

Il tecnico argentino era solito insultarlo nello suo spogliatoio prima delle partite, o durante la settimana, per cercare di renderlo il meno inquietante possibile a tutti i suoi giocatori. Questo era solo uno dei suoi stratagemmi: negli anni le ha provate veramente tutte per cercare di fermare il numero 10 blaugrana, senza però grandissimi risultati. Un aneddoto, in particolare, l’ha racconto Filipe Luis negli ultimi giorni. Il brasiliano è stato uno dei giocatori più fidati del Cholo nei suoi anni a Madrid.

L’episodio

“Prima delle partite contro il Barça, Simeone non usava mai il nome Messi… Lo chiamava sempre ‘il nano’. Lo faceva perché non avevamo paura di lui quando lo affrontavamo in partita”, ha spiegato l’ex terzino Colchonero nel Podcast di Charla. Nonostante questo piccolo gioco, il tecnico dell’Atletico Madrid ha sempre un ottimo rapporto con il numero 10 argentino. Tanto che l’ex Lazio l’ha difeso e votato anche per l’ultimo Pallone d’Oro. Quando però si tratta di vincere contro il Barcellona e contro di lui, El Cholo è veramente pronto a tutto. Non ci sono amici in campo.

Messi con la maglia del Barcellona (Ansa) – Notizie.com

Questa tecnica e questa strategia, tuttavia, non ha mai impedito a Lionel Messi di far male all’Atlético di Diego Simeone. Infatti, da quando il tecnico si è seduto sulla panchina dei Colchoneros nel dicembre 2011, ‘La Pulga’ ha segnato ben 15 gol in 30 partite contro la formazione di Madrid, e tutti vestendo la maglia del Barcellona. Come se non bastasse, si aggiungono anche 5 assist, che fanno salire a 20 il conteggio totale delle partecipazioni alle reti dell’argentino. Nessuno, e nemmeno i difensori della squadra del Cholo, sono mai riusciti a fermare il campione del mondo in carica del 2022 con la nazionale argentina.

Published by
Marco Ercole