DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 74 di conflitto
74mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
“L’Italia parteciperà alla forza di protezione navale per il traffico nel mar Rosso, minacciato dagli Houthi”. Lo afferma a Tg2 post il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro e vice-premier Tajani sottolinea che gli houthi sono sostenuti dall’Iran. “Abbiamo isolato Hamas – dice tajani – l’Iran sostiene gli hezbollah e gli houthi. Dobbiamo evitare una descalation“
“Il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh si recherà domani al Cairo, in Egitto”. A riportarlo è la Bbc che cita una “fonte informata”. Haniyeh vive a Doha, capitale del Qatar
“È ora che gli Stati Uniti smettano di essere sordi a questi appelli” di un cessate il fuoco umanitario nella Striscia di Gaza. È quanto ha detto con fermezza il presidente turco Recep Tayyip Erdogan di ritorno da una visita in Ungheria
Il ministero della Salute a Gaza, che è gestito direttamente da Hamas, sostiene che il bilancio fino ad ora della Striscia di Gaza è di 19.667 morti.
“Per gli abitanti di Terra Santa si preannuncia un #Natale di dolore, di lutto. Non vogliamo lasciarli soli. Siamo loro vicini con la preghiera, con l’aiuto concreto. La sofferenza di Betlemme è una ferita aperta per il Medio Oriente e per il mondo intero“. Il Papa su X fa un appello per uno dei luoghi più sacri per la Chiesa e il suo è un vero e proprio grido di dolore per la Terra Santa
Gli Houthi dello Yemen (i nuovi pirati del mare) finanziati e sostenuti dall’Iran, hanno minacciato di “effettuare operazioni e attacchi ogni 12 ore alle navi che transitano nel Mar Rosso“. A dirlo è stato Mohammed Abdul Salam, portavoce del gruppo ha aggiunto, parlando con Al Jazeera, che assicurano di voler “prendere di mira le navi destinate esclusivamente a Israele“.
Le sirene di allarme anti missili da Gaza hanno risuonato per la prima volta da giorni a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. A riportarlo è l’agenzia Ansa con un proprio inviato direttamente sul posto. Fino ad ora non era mai successo
L’Idf (l’esercito israeliano) “in un’operazione mirata nel centro di Rafah nel sud di Gaza, ha eliminato Subhi Ferwana“, si tratta di uno dei maggiori finanzieri, insieme al fratello, di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare dell’esercito israeliano.
Un allarme lanciato direttamente dal ministero degli Esteri israeliano che, in una nota, ha consigliato ai propri cittadini di “non andare alle Maldive alla luce del peggioramento del clima nei confronti di Israele“.
Gli Stati Uniti hanno manifestato ‘preoccupazione’ con Israele in merito alle notizie secondo cui un cecchino israeliano ha ucciso due donne in un complesso cristiano nella Striscia di Gaza.
Israele ha attaccato una postazione dell’esercito siriano in risposta ai missili sparati dal territorio siriano. Il tutto è accaduto nella serata di ieri.
“Il portavoce delle forze di difesa israeliane ha annunciato che i carri armati dell’Idf hanno attaccato una postazione militare dell’esercito siriano, in risposta ai lanci nell’area delle alture di Golan” questa è la nota pubblicata dal sito Ynet.
Gli USA hanno fatto sapere di voler continuare a fornire armi all’esercito israeliano.