DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 664 di conflitto
664mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il presidente russo Vladimir Putin si è detto pronto a parlare con l’Ucraina per impostare la pace, ma ha anche aggiunto “che Mosca difenderebbe i suoi interessi nazionali”. E’ quanto ha detto Putin su un possibile tavolo diplomatico con il suo omologo Zelensky.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha detto che presto si metterà in contatto con Vladimir Putin per cercare di convincerlo a riprendere la trattativa sul grano: “Presto parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e gli diremo ‘dobbiamo far funzionare il Corridoio dei cereali, non importa come’. Ricevendo una risposta positiva da lui, possiamo continuare sulla nostra strada”
Una tragedia. Dall’inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso 383.000 soldati tra uccisi e feriti e sono stati eliminati 5.800 mercenari stranieri che combattevano con le truppe di Kiev. A dirlo è il ministro della Difesa russo Sergeij Shoigu
“Le forze russe e ucraine avrebbero ormai esaurito una parte significativa delle loro scorte di proiettili di artiglieria da 122 mm e 152 mm dell’era sovietica”. A confermarlo è un un rapporto dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW) con sede a Washington.
“Sono trascorsi 662 giorni dall’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia” e, secondo il Commissario Onu per i diritti umani l’attenzione da parte del mondo che c’era prima “sembra stia scemando sempre di più” ha detto l’Alto commissario Onu per i diritti umani Volker Turk
Queste le parole dell’alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell: “Abbiamo avuto la crisi in Ucraina, che continua, e bisogna continuare ad aiutare l’Ucraina. ‘Pensate che la Russia vincerà la guerra?’: non è tanto questa la domanda, quanto ‘volete che la Russia vinca questa guerra?‘”.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha presentato i documenti ufficiali necessari per candidarsi alle prossime elezioni presidenziali previste per marzo 2024.
Dopo la decisione dell’Unione Europea di infliggere delle nuove sanzioni alla Russia sono arrivate le parole da parte del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky: “La pressione nei loro confronti aumenta sempre di più”.
L’Unione Europea ha deciso di applicare delle nuove sanzioni nei confronti della Russia.