Diversi arresti dopo gli scontri fuori il Velodrome prima del match tra le due squadre: iniziano i processi contro i tifosi
Arrivano le prime sentenze e i primi provvedimenti su quanto accaduto ormai quasi due mesi fa in Francia. Si tratta del pre partita di Marsiglia – Lione di Ligue 1, che ha visto diversi e violenti scontri fuori lo stadio. Questo lunedì, un tifoso degli ospiti, colpevole di violenze e oltraggio ai danni del CRS è stato condannato a sei mesi di carcere dal tribunale penale di Marsiglia. L’uomo, oltre tutto, ha ricevuto anche una squalifica di sei mesi dallo stadio. La vicenda aveva fatto il giro di tutti i media: il tifoso era stato arrestato durante i problemi tra le tifoserie avvenuti all’esterno del Vélodrome, proprio poco dopo che il pullman dei giocatori dell’OL e quello dei tifosi del Lione erano stati presi a sassate. Da lì era uscito fortemente ferito il tecnico della squadra, ovvero Fabio Grosso.
L’uomo in questione, un ex-militare, 28enne, una volta sceso dal pullman dei tifosi del Lione, ha investito un CRS intervenuto tra i due gruppi, e ha poi insultato altri agenti di polizia. L’accusa aveva chiesto una pena detentiva sospesa a un anno e l’interdizione dallo stadio a tre anni. Ma la sentenza finale è stata diversa. Anche altri due tifosi del Lione saranno processati il 16 gennaio a Marsiglia per aver fatto saluti nazisti e pronunciato espressioni razziste dagli spalti il 29 ottobre, nell’ambito di un’indagine aperta dalla procura per “provocazione all’odio razziale e insulti razziali”.
Come se non bastasse, sono state aperte anche due inchieste giudiziarie per “violenza intenzionale”, dopo il lancio di svariati sassi contro il pullman dei giocatori, e poi dei tifosi, del Lione, nel corso del quale, per l’appunto, è rimasto ferito l’allora allenatore dell’OL Fabio Grosso. Proprio riguardo a questa vicenda, un uomo di 50 anni, che è per ora sotto controllo giudiziario, sarà processato il 23 gennaio sempre a Marsiglia.
A novembre, un tifoso dell’OM è stato condannato a quattro mesi di carcere per aver lanciato oggetti prima della partita. Chiaramente la partita non è stata giocata il 29 ottobre, ma è stata anzi rinviata al 6 dicembre. Tutto è finito bene, senza incidenti e senza i tifosi del Lione, a cui è stato vietato di viaggiare a Marsiglia. Il risultato finale è stato di 3-0 per la formazione di Gattuso.