Attimi di paura in città per una forte scossa di terremoto. La gente è scesa in strada e le scuole sono state chiuse. Fortunatamente non ci sono danni a persone o cose.
Una forte scossa di terremoto ha svegliato la cittadina di Samo, in provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati comunicati da Ingv, il sisma è stato di magnitudo 3.6 (in un primo momento si era parlato di 4.1) e la profondità del movimento tellurico di 13,9 km.
Tanta paura per le persone che sono scese in strada, ma fortunatamente non ci sono danni o feriti. In corso, comunque, tutte le verifiche del caso considerando che le chiamate ai vigili del fuoco sono state diverse. La situazione sembra essere sotto controllo e non ci sono particolari criticità.
Tanta paura tra le persone
Tanta paura tra le persone che sono immediatamente scese in strada. “La scossa si è sentita abbastanza forte – ha sottolineato il sindaco di Samo Pulitanò, citato da RaiNews – la gente ha lasciato le proprie abitazioni perché ha avuto paura. Ma la situazione è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni per danni“.
Nonostante il quadro generale non presenta criticità, si è deciso di non aprire le scuole “per precauzione. Insieme ai tecnici faremo tutti i controlli sul territorio“. Tanta paura, quindi, per le persone, ma fortunatamente non ci sono stati danni per persone o cose.
La scossa sentita in provincia di Reggio Calabria
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.6 ore 07:49 IT del 20-12-2023 a 3 km S Samo (RC) Prof= 13.9 Km #INGV_37185691 https://t.co/EqZo566OY3 https://t.co/0CbRMDmkOM
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 20, 2023
La scossa è stata sentina distintamente in provincia di Reggio Calabria anche se non ci sono stati particolari problemi per persone o abitazioni. Stando a quanto verificato dalla nostra redazione, in altre zone della regione, come per esempio il territorio crotonese, il terremoto non è stato avvertito o almeno non in maniera importante. Di certo ora la paura è tanta e si temono ulteriori scosse in un territorio che è molto sismico.