AEK Atene, aggrediti e feriti tre steward: un arresto e indagini in corso

Episodi spiacevoli e gravi incidenti giovedì sera alla Johan Cruijff Arena: i tifosi greci hanno attaccato degli agenti di sicurezza

Serata complicata quella di giovedì nella sfida di Europa League tra Ajax e AEK Atene. Infatti, tre steward presenti allo stadio sono stati aggrediti da un gruppo di tifosi greci, come hanno riferito, tra gli altri, il De Telegraaf e Het Parool. Durante la sfida, i supporters ospiti hanno prima puntato alcuni laser, e poi sono stati affrontati dagli steward che avevano intenzione di fermarli. Il personale di sicurezza è stato brutalmente attaccato da tutit loro.

Aggrediti tre steward ad Amsterdam
Match di Europa League tra Ajax e AEK Atene (Ansa) – Notizie.com

Secondo quanto è stato riferito da alcune fonti, intorno alle 21:30, mezz’ora dopo il calcio d’inizio, si sono verificati diversi disordini alla Johan Cruijff Arena. I tifosi dell’AEK Atene non si sono contenuti e hanno utilizzato dei puntatori laser sul campo. Dopodiché sono intervenuti gli steward dello stadio, e ben tre membri del personale sono stati aggrediti e feriti. Al termine del match, un sospettato è stato arrestato subito dopo la partita, ma la polizia di Amsterdam non esclude altri arresti.

La vicenda

Per il momento, il tifoso greco fermato dalle forze dell’ordine è ancora in custodia, e non sono chiare quali saranno le sue conseguenze. Tutto lo staff presente allo stadio è rimasto scioccato dagli episodi della serata di giovedì, come ha detto anche un portavoce all’Het Parool: “Disapproviamo fermamente qualsiasi forma di violenza contro le persone o contro il nostro stadio. Abbiamo fatto una denuncia”. La polizia di Amsterdam, poi, ha affermato che questo non è stato l’unico incidente: “Altri due tifosi greci sono stati arrestati perché ubriachi. La polizia sta indagando sul caso e non si possono escludere ulteriori arresti”.

Caos alla Johan Cruyff Arena: attaccati tre steward
Tifosi dell’Ajax durante la sfida contro l’AEK Atene (Ansa) – Notizie.com

Per concludere, un altro supporter dell’AEK Atene è stato arrestato mentre si trovava su una terrazza nel centro della città con un tamburo con sopra un adesivo con la scritta ACAB (All Cops Are Bastards). Dopo aver pagato una multa, l’uomo ha riavuto indietro il suo tamburo senza adesivo. Non solo gli ospiti, ma anche i tifosi dell’Ajax hanno avuto più di un problema con la polizia. Infatti, prima dell’inizio del match, la stazione della metropolitana di Weesperplein è stata evacuata dopo diversi atti vandalici da parte dei tifosi dei lancieri. Gli arresti totali sono stati ben 147, visto che le persone si sono scagliate contro ben tre fermate.

Gestione cookie