Il virologo a Notizie.com insiste nel non fare terrore sul virus: “Solo essere accorti ed evitiamo messaggi del tipo non abbracciamoci per gli anziani, stiamo vicini ai nostri cari e invitiamoli a vaccinarsi se non l’hanno fatto…”
“Il Covid sta girando come sta girando l’influenza, due virus che sotto Natale, anche per via del freddo girano più del dovuto, ma per favore basta con gli allarmismi, si deve cercare di essere un po’ accorti, ma come si fa da sempre…“. Le parole sono del virologo e direttore della Clinica malattie infettive dellʼospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti a Notizie.com.
In questi giorni c’è un gran via-vai di notizie che stanno mettendo un po’ d’apprensione perché i contagi legati al Covid si stanno rialzando un po’, ma il professore Bassetti ci tiene a tranquillizzare e a consigliare di trascorrere “un Natale con i propri cari senza avere ansie di alcun genere” anzi il virologo a Notizie.com insiste nel dire che bisognerebbe “evitare di dire di non abbracciarsi, ma è la cosa più bella che c’è, diciamo ai nostri cari se ci sono persone di più di 70 e 80 anni che hanno fatto il vaccino nel 2021 e nessun richiamo nel 2022 e quest’anno di andare a fare il vaccino come regalo. Ecco, questo lo possiamo dire, anche perché ci sono tanti che si sono vaccinati nel 2021 e non hanno fatto né la seconda né tanto meno la terza, ma sono ancora in tempo“.
Per quanto riguarda la salita dei contagi e la situazione degli ospedali, Matteo Bassetti, che in ospedale ci lavora ogni giorno, è abbastanza chiaro in merito e a Notizie.com aggiunge e sottolinea: “Abbiamo avuto incremento significativo dell’influenza in questi ultimi 15 giorni che incide circa per il 40%, perciò la proporzione potrebbe essere 40% influenza e 60% Covid. Ma è tutto normale, anzi può anche essere che verso la fine dell’anno tutto si possa anche capovolgere. A questo si sommano tutti gli altri virus. Il Covid è davvero l’ultimo problema, credetemi…”
Infine un consiglio da dottore ai vari pazienti d’Italia, diciamo così perché tanti si sono vaccinati per l’influenza e pochi per il Covid, soprattutto gli anziani che pensavano di fare una cosa uguale all’altra, ma Bassetti rimbrotta un po’ sotto questo aspetto: “Vaccinarsi per l’influenza e non vaccinarsi per il Covid è un po’ inutile anzi non serve a granché. Ma c’è ancora tempo per vaccinarsi e farlo senza problemi, lo ribadisco, sarebbe farsi un bel regalo di Natale“