DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quanto sta avvenendo in Medio Oriente, oramai arrivato al giorno numero 76 di conflitto
76mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non
Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver ampliato le proprie operazioni di terra nella zona centrale della Striscia di Gaza, con la 99esima divisione che sta effettuando un’operazione nelle aree a Sud di Gaza City.
I gruppi armati palestinesi rifiutano qualsiasi trattativa sullo scambio di prigionieri fino alla fine dell’“aggressione” israeliana. E’ quanto si legge in una dichiarazione pubblicata da Hamas.
Il direttore del valico di frontiera tra Israele e Gaza, Bassem Ghaben, è stato ucciso durante un raid dell’esercito israeliano. Lo ha reso noto Hamas. Nell’attacco, oltre al direttore del valico di Karam Abou Salem (Kerem Shalom in ebraico),sono state uccise altre tre persone.
In Israele non si placa la polemica scatenata dall’uccisione, da parte dei soldati, di tre ostaggi israeliani tenuti prigionieri a Gaza: un’inchiesta ha scoperto che, cinque giorni prima della sparatoria, un cane dell’esercito, addestrato e con una videocamera GoPro, aveva catturato l’audio del gruppetto in cui qualcuno chiedeva aiuto, e le parole erano in ebraico.
Dieci detenuti palestinesi in cambio di un ostaggio liberato a Gaza: è questa, secondo l’agenzia di stampa libanese al-Akhbar, la proposta di scambio sul tavolo del negoziato tra Israele e Hamas. Ma Israele condiziona il suo ‘via libera’ alla verifica dei nomi degli ostaggi sulla lista.
Centinaia di feriti sono morti nell’ospedale Shifa di Gaza City, il più grande dell’intera Striscia, a causa della mancanza di servizi sanitari dovuta all’offensiva israeliana. Lo ha denunciato il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas. “Gli ospedali nel nord di Gaza sono fuori servizio”, ha detto il portavoce del ministero Ashraf al Qudra.
In Libano, è rimasta uccisa una donna sotto i pesanti bombardamenti israeliani sulla città di Maroun al-Ras, che si trova vicino al confine con Israele. L’agenzia di stampa ufficiale del Paese ha reso noto che la donna era in casa quando è stata colpita, con lei è rimasto ferito anche il marito; entrambi erano civili.
Le forze armate israeliane stanno effettuando arresti su larga scala in tutta la Cisgiordania. Lo riportano i media palestinesi, precisando che le truppe stanno operando in particolare nelle città di Az-Zahariya e Bani Naim a sud di Hebron, così come a Gerico e nel campo profughi di Ein al-Sultan.
Altri tre soldati israeliani sono stati uccisi combattendo Hamas nel nord della Striscia di Gaza, portando a 137 il bilancio dei morti. Le vittime sono il sergente Lavi Ghasi di 19 anni, il tenente 20enne Yaacov Elian e il tenente Omri Shwartz di 21 anni. Secondo le forze armate israeliane (Idf), altri tre militari sono rimasti gravemente feriti nell’incidente in cui sono rimasti uccisi Shwartz ed Elian, e altri cinque soldati durante gli scontri nella Striscia.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato al telefono con i ministri degli Esteri di Emirati ed Egitto per cercare di ottenere un accordo sul testo della risoluzione del Consiglio di Sicurezza su Gaza, la cui votazione è stata rinviata. Lo ha riferito Barak Ravid, citando due fonti, secondo cui rimangono ancora dei punti da colmare