Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva a nostri microfoni sul meteo a Natale: “Saranno giorni anomali rispetto al periodo”.
Il Natale è ormai alle porte e molti italiani sono in attesa di avere certezze sul meteo per organizzare magari un viaggio last minute. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa aspettarci per questo primo periodo festivo.
Mattia Gussoni, il Natale è ormai alle porta. Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo?
“Sarà un nuovo Natale anomalo. Ci attendiamo giorni piuttosto miti a causa dell’alta pressione in arrivo dall’Africa. Il caldo in particolare si farà sentire sulle regioni del Nord e sulle montagne, dove si registreranno dieci gradi sopra la media“.
Nessuna precipitazione quindi?
“Pioggia non sicuramente. Avremo qualche nebbia sulle pianure del Nord e nuvolosità sulle regioni tirreniche, ma con nessun rischio di precipitazione“.
Gussoni: “L’ondata di caldo durerà almeno fino al 28 dicembre”
Gli appassionati di neve dovranno aspettare ancora un po’.
“Arriverà un po’ di neve sulle Alpi di confine tra domani e sabato, ma per Natale non sicuramente. La maggior parte degli impianti sciistici che si trovano sugli Appennini resterà chiusa per mancanza di materia prima“.
Le temperature saranno sopra la media ovunque?
“Sì. Per esempio a Roma nel giorno di Natale arriveremo a 14 o 15 gradi“.
Quanto durerà questa alta pressione?
“Secondo i nostri aggiornamenti dovrebbe durare fino al 28. Poi potrebbe arrivare qualche precipitazioni, ma avremo delle certezze solo nei prossimi giorni“.