Olio toscano Igp e panettone gourmet per combattere la piaga della povertà, che tocca da vicino 100mila toscani.
Il Consorzio di tutela toscano Igp ha messo a disposizione l’olio e il panettone gourmet alla Comunità di Sant’Egidio di Firenze per il pranzo di Natale che si terrà alla Basilica di San Lorenzo e lo Spazio Reale. L’iniziativa mette insieme tradizione natalizia e prodotti tipici come l’olio Igp toscano, per dimostrare vicinanza e solidarietà e contribuire a donare un pasto caldo ai meno abbienti.
Il panettone celebrativo è firmato dagli chef Tommaso Vatti e Andrea Pierini, ed è stato realizzato in occasione dei 25 anni dal riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta Toscano. “Ogni anno portiamo avanti iniziative di solidarietà, quest’anno abbiamo deciso di donare questi due prodotti per coniugare e rimarcare la versatilità dell’olio, principe della dieta mediterranea, accostandolo a un prodotto simbolo del Natale, il panettone. Ci sembrava un accostamento felice”, spiega ai nostri microfoni Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio di tutela toscano Igp. “Per tutti noi questo è un anno speciale che vogliamo idealmente condividere sedendoci a fianco di tutti coloro che sono costretti ad affrontare la povertà, l’emarginazione e l’indifferenza”.
Secondo i dati Istat, l’emergenza povertà in Toscana riguarda il 6,3% delle famiglie, circa 100mila nuclei. Il 19,6% dei cittadini è a rischio povertà o esclusione sociale. Sempre più persone fragili e vulnerabili come gli anziani, i disoccupati, i working poor, stranieri e minori, si rivolgono alle mense dei poveri e alle Caritas. Il fenomeno sta aumentando a causa della crisi economica aggravata dall’inflazione, dalle speculazioni e dalle congiunture internazionali.
In questo contesto, il Consorzio di Tutela del Toscano Igp, negli ultimi anni ha deciso di rivolgere l’attenzione a iniziative nel campo della sanità, della tutela del diritto alla cura e alla prevenzione, accompagnando anche associazioni ed enti nelle attività di informazione. “Il Toscano Igp non si tira mai indietro quando c’è da aiutare e sostenere iniziative importanti e di pubblica utilità. È nel dna del nostro Consorzio”.