In una mattina tranquilla si è scatenato l’inferno con un uomo che è entrato nell’ateneo sparando all’impazzata. Il bilancio è provvisorio: 10 vittime e 30 feriti
Una sparatoria nel cuore dell’Europa, con morti e feriti. E in uno dei posti più belli, più vecchi e più conosciuti e frequentati di Praga. La tragedia è avvenuta nella sede dell’Università di Praga in piazza Jana Palacha, nella città vecchia, dove studenti, ma anche tanti turisti si danno spesso appuntamento. Il bilancio è tragico e purtroppo non definitivo della sparatoria ed è stato diffuso dalla portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova, che parla di 10 morti e una trentina di feriti, ma 9 di questi in maniera molto grave.
La polizia della Repubblica Ceca, raggiungendo subito il posto, ha invitato le persone ad allontanarsi dalla sede e dalla piazza, aggiungendo che c’era “tanta gente morta e decine di feriti“. L’attentatore è stato subito localizzato e ucciso dalle forze dell’ordine praticamente in mezzo alle persone che stavano scappando, così almeno raccontano alcuni testimoni. Gli agenti sono intervenuti in massa e l’intera piazza e l’area circostante sono state completamente chiuse e l’edificio evacuato. I cittadini “sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa”.
La sparatoria è avvenuta alla facoltà di Lettere dell’Università Carolina nel centro di Praga. La polizia ha riferito che sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti, l’intero edificio sulla piazza Jan Palach è stato evacuato e l’area circostante è stata chiusa. “L’assassino è stato eliminato. L’intero edificio è attualmente in fase di evacuazione e sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti“, ha annunciato la polizia su X. Gli agenti stanno perlustrando la zona per assicurarsi che non ci siano altri attentatori, ha detto il sindaco Bohuslav Svoboda alla televisione ceca.
“Abbiamo molti feriti, lo spettro è molto ampio, dai feriti leggeri a quelli più gravi, e sfortunatamente anche dei morti. Non abbiamo ancora un numero preciso“, ha detto Jana Postova, portavoce dei soccorritori di Praga. Le notizie arrivano di continuo e sono drammatiche. Per il momento sono 10 i morti e una trentina di feriti, ma 9 di queste persone sono ferite in maniera grave.