“Onestamente non mi risulta nessuna telefonata. Vorrei però chiarire, che il Movimento non cerca nessuna sponda e non ha bisogno di nessuna prova testimoniale”. Intercettato dall’Ansa, l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte risponde su un nuovo ed eventuale “corteggiamento” all’ex Di Maio
Luigi Di Maio corteggiato dal Movimento 5 Stelle? Proprio lui che del Movimento è stato il leader potrebbe rientrare in scena? Stando a quanto aveva pubblicato il noto quotidiano La Repubblica, un importante dirigente pentastellato ( fedelissimo dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ) avrebbe chiamato l’ex numero uno. Motivo della telefonata? Cosa ne pensa Di Maio di tutta la faccenda Mes?
Il Meccanismo europeo di stabilità proprio la scorsa settimana, dopo un’accelerazione impensata e imprevista, ha ottenuto il no dall’Aula della Camera. Ma il premier Giorgia Meloni, soltanto qualche giorno prima durante il suo intervento alla vigilia del Consiglio Europeo aveva accusato Conte di aver autorizzato la firma dell’accordo sul Mes “col favore delle tenebre”, e a fine gennaio 2021. Le accuse vennero subito respinte dal diretto interessato.
Ma evidentemente, come Notizie.com ha anche raccontato la vicenda non si era assolutamente chiusa. Perchè il presidente del Consiglio in quel contesto aveva mostrato un fax del 20 gennaio 2021 che avrebbe attestato che Conte e l’allora ministro degli Esteri avrebbero dato l’assenso al Mes. Fax seguito da un contro-fax diffuso da Di Maio che ha chiarito come il rappresentante italiano in Ue avesse ricevuto il mandato sul Mes il 10 dicembre. Per questo il Movimento avrebbe avuto intenzione di testare direttamente quale sia il punto di vista dell’ex leader? Altro dettaglio non da poco da ricordare infatti: l’ex premier ha chiamato in causa il gran giurì d’onore alla Camera proprio per il premier Meloni.
Conte su Di Maio: “Movimento non cerca nessuna sponda”. E su Meloni insiste, “Ha mentito al Paese”
Ma intercettato dall’Ansa, proprio Giuseppe Conte smentisce la necessità del “suo” movimento di aver bisogno di aiuto: “Onestamente non mi risulta nessuna telefonata. Vorrei però chiarire – ha risposto ancora Conte – che il Movimento non cerca nessuna sponda e non ha bisogno di nessuna prova testimoniale per la semplice ragione che gli atti compiuti, a partire dal confronto parlamentare, sono tutti corredati da puntuali prove documentali. E questi documenti inchiodano Meloni dimostrando che ha mentito al Paese”.