Che fine ha fatto la Uaz Patriot che Silvio Berlusconi acquisto dopo una scommessa persa con l’amico Vladimir Putin?
Un 2023 che sta per giungere alla conclusione e che ha visto andare via molti personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Soprattutto dal punto di vista della politica. Tra questi, ovviamente, non può non essere menzionato Silvio Berlusconi. In queste ultime ore si sta nuovamente parlando di lui, ma per via di una vicenda molto curiosa, la stessa che riguarda un suo amico di vecchia data come Vladimir Putin. Ovvero quella riguardante la ‘Uaz Patriot‘ acquistata dal ‘Cavaliere’ dopo aver perso una scommessa col presidente russo.
In molti, infatti, si stanno ponendo questa domanda: che fine ha fatto la vettura? Proprio nelle ultime ore la svolta. La jeep (fabbricata sia in Italia che in Russia) è stata notata nell’ultima dichiarazione dei redditi (del 12 dicembre) da parte di Ignazio La Russa. Anche l’attuale presidente del Senato è il protagonista di questa vicenda.
Nei documenti presentati figura, appunto, una autovettura “Uaz di cavalli fiscali 22′, immatricolata nel 2010. Anche se la stessa risulta ‘venduta’. Sì, La Russa l’ha ceduta visto che non la utilizzava più. A quanto pare per mancanza di pezzi di ricambio.
Uaz Patriot, La Russa vende l’auto di Berlusconi (dopo scommessa persa con Putin)
Come annunciato in precedenza la vicenda di questa vettura è molto particolare. Bisogna tornare indietro di almeno 13 anni quando l’ex presidente del Consiglio perse una scommessa con il suo amico russo. Nel 2010 il ‘Cavaliere’ era alla guida del suo quarto governo. Con Putin si era impegnato a comperare un esemplare appena uscito dallo stabilimento di Vladivostok se questo fosse stato completato entro la fine del 2009. A vincerla fu proprio il numero uno del Cremlino.
Come pegno Berlusconi dovette acquistare il “Patriot” e consegnarla al russo. Da come potete notare dall’immagine si tratta di un modello grigio chiaro metallizzato, con tanto di numero ‘001’ sulla targhetta e motore Iveco.
TIL Back in 2010 Berlusconi lost a bet to Putin and he was forced to buy a UAZ Patriot pic.twitter.com/59BCcWsTVT
— Comical Lavrov 🦈 (@BaghdadLavrov) December 28, 2023
La spesa totale? 13.500 euro. Successivamente la regalò proprio a La Russa (all’epoca dei fatti ministro della Difesa). Queste furono le dichiarazioni di Berlusconi ai giornalisti: “‘Stamattina ho parlato di questo con La Russa, il quale mi ha detto che aveva intenzione di comprare un suv. Allora, in diretta, gliela ho regalata“.