DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 85 di conflitto
85mo giorno di conflitto in Israele. Tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
L’esercito israeliano ha reso noto di aver fatto irruzione nella base del quartier generale militare della divisione di intelligence di Hamas a Khan Yunis.
L’esercito israeliano ha dichiarato che le sue truppe stanno avanzando nel sud della Striscia di Gaza.
I militari israeliani hanno annunciato una pausa tattica di 4 ore nei combattimenti in un campo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.
Il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, ha fatto sapere che il bilancio nella Striscia è salito a 21.672 morti.
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha riferito oggi che almeno 21.507 persone sono state uccise nel territorio palestinese dall’inizio del conflitto.
Questo il post pubblicato su “X” da parte dell’Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell: “L’offensiva israeliana a Gaza continua a causare un pesante tributo nonostante l’obbligo dell’IDF di proteggere i civili. Il bombardamento sui campi profughi di Maghazi è stato uno dei più mortali e ora si segnala lo sfollamento di ulteriori 150.000 persone. E’ urgente un nuovo cessate il fuoco“.
Israele respinge le accuse di “atti di genocidio” nella guerra a Gaza mosse dal Sudafrica dinanzi alla Corte internazionale di giustizia.
Il capo dell’Organizzazione mondiale della Sanità si dice “molto preoccupato” per la crescente minaccia di malattie infettive per la popolazione di Gaza.
I mediatori del Qatar hanno detto ad Israele che Hamas “è d’accordo in linea di principio” alla ripresa dei negoziati per il rilascio di altri ostaggi in cambio di settimane di tregue a Gaza.