L’automobile dell’ex campione di Formula 1 è stata messa all’asta: si trattava di un nuovo modello per l’epoca e il suo valore è altissimo
A 10 anni dal tragico incidente (era il 29 dicembre 2013) di Michael Schumacher, il mondo continua a interrogarsi sulle sue condizioni. Solo Jean Todt, suo ex capo alla Ferrari, nonché grande amico, è solito parlare quando fa visita al tedesco e alla sua famiglia in Svizzera. All’Equipe di recente ha detto: “Michael è qui, quindi non mi manca. Semplicemente non è più il Michael di una volta. Lui è diverso ed è meravigliosamente guidato dalla moglie e dai figli, che lo proteggono”.
Tutto ciò che riguarda l’ex campione, è leggenda. È accaduto spesso con le sua auto di Formula 1 (nel 2022 una vettura del 2003 è stata battuta all’asta per 14 milioni di euro), e con tutto ciò che gli è appartenuto, tra caschi, tute, guanti, stivali, ecc. Ultimamente è apparsa sul mercato una nuova macchina, ovvero la Ferrari F430 Spider che il marchio ha regalato al tedesco nel 2005. Si tratta di un modello con la guida a sinistra e con la combinazione formata dagli esterni rossi e gli interni beige. Fa eccezione il cruscotto, che è nero per evitare riflessi. È stata rilasciata nel 2004 come evoluzione del ‘fallimento’ della Ferrari 360.
Tutti i dettagli sulla vendita
La macchina era equipaggiata con un V8 aspirato da 4,3 litri, insieme a un cambio automatico, e capace di passare da 0 a 100 chilometri orari in solu 4,1 secondi. La grande novità era il “mannetino”, che permetteva di modificare la risposta del motore, della trasmissione, del controllo di stabilità e del funzionamento del differenziale attraverso un selettore posizionato sul volante che ricordava la stessa auto di Schumacher in Formula 1. Secondo quanto appreso da Marca Coches, sembra che lui non abbia mai (o quasi mai) utilizzato la Ferrari, ma l’ha invece regalata a suo padre. Infatti è ancora intestata a Rolf Schumacher.
Michael, comunque, prima di regalare la macchina, ha autografato il vano portaoggetti. La vettura non conta molti chilometri percorsi: solo 29.300. Il prezzo è naturalmente molto alto: alla Galleria Aaldering, dove si trova in vendita, chiedono ben 299mila euro per l’auto, quando in realtà la cifra più giusta per un auto di questo tipo, dello stesso anno e in queste condizioni, impeccabili, è solitamente poco meno di 150mila euro.