Capodanno, come sarà il meteo? In arrivo pioggia e neve

Capodanno, come sarà il meteo nella giornata di San Silvestro? In arrivo (di nuovo) freddo, pioggia ed addirittura neve

Se l’ultimo è stato un Natale piuttosto “caldo” lo stesso non si può dire del Capodanno che sta per arrivare. O quasi. In questo 2023, oramai giunto alla conclusione, le temperature sono ancora superiori alle medie. Non è affatto un mistero che quest’anno sia considerato, a livello globale, quello più caldo della storia. Addirittura superato quello del 2016 che presentava delle temperature a dir poco anomale. Anche se, a dire il vero, nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani ci saranno importanti cambiamenti.

In arrivo pioggia e neve
Come sarà il meteo a Capodanno (Ansa Foto) Notizie.com

La conferma arriva direttamente dagli esperi in materia. Qualcosa nella notte che porterà al nuovo anno cambierà senza dubbio. Secondo quanto riportato da Mattia Gussoni, meteorologo di ‘www.IlMeteo.it‘, pare che giungeranno perturbazioni atlantiche, con tanto di violento ciclone centrato sulle Isole Britanniche. In particolar modo nelle zone del Nord e sul versante tirrenico ci saranno importanti piogge.

Lo stesso Gussoni, però, conferma che ci sarà ancora presente l’anticiclone subtropicale con anomalie termiche di +5°C/+8°C. In particolar modo al Centro-Nord ed in montagna. Sugli Appennini saranno presenti poche tracce di neve che, invece, arriverà sulle Alpi.

Capodanno, come sarà il meteo nella notte di San Silvestro?

Nella giornata di domani, quindi, arriverà una forte perturbazione atlantica, collegata tra Francia e Germania. Al mattino ci saranno delle deboli piogge su Liguria e Lombardia. Non è da escludere che possa arrivare anche sul versante tirrenico. Nel pomeriggio scene del genere si verificheranno in: Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Sulle Alpi le precipitazioni saranno nevose oltre i 1300 metri.

In arrivo pioggia e neve
Come sarà il meteo a Capodanno (Ansa Foto) Notizie.com

In serata è consigliabile portarsi un ombrello se vi trovate in Liguria, Lombardia settentrionale, Alto Adige e Friuli. Successivamente le temperature, in vista del primo giorno del nuovo anno, tenderanno a migliorare. Ultime precipitazioni ci saranno al mattino sul Triveneto e sul Basso Tirreno. A partire dal primo pomeriggio il cielo si aprirà e non si sentirà il freddo nel Sud e nella Sardegna meridionale (anche se non sono per nulla escluse degli isolati piovaschi).

Gestione cookie