Era un artista dello spettacolo, britannico, amato e considerato dal pubblico, aveva 75 anni e ha fatto oltre 130 film
È morto a 75 anni l’attore britannico Tom Wilkinson. Un totem dello spettacolo e uno degli attori più considerati nel mondo del cinema. E’ noto soprattutto per film come ‘Full Monty‘, ‘Shakespeare In Love‘ e ‘Marigold Hotel’. Tre bellissimi film diversi nel loro genere, ma che hanno avuto un successo pazzesco. Non era il protagonista ma sempre quelle parti da non protagonista che con la sua interpretazione e il suo carisma, spesso riusciva a far spiccare sugli altri.
Nella sua lunghissima e prestigiosa carriera, Wilkinson ha ricevuto in totale sei nomination ai Bafta, e riuscì a vincerne uno per il ruolo di Gerald in Full Monty nel ’97, ma ha avuto anche due nomination agli Oscar, per ‘Michael Clayton‘ e ‘In The Bedroom‘. Era il classico attore che faceva parti di rilievo in tutti i film ed era al passo con i protagonisti. Eclettico e geniale, così veniva dipinto dai suoi colleghi. È apparso anche in ‘Grand Budapest Hotel’ e ‘La ragazza con l’orecchino di perla‘.
Con più di 130 tra film e tv, Wilkinson si è trovato a suo agio e spiccando come sempre in drammi in costume come ‘Ragione e sentimento‘ del 1995 e ‘Belle‘ del 2013, ma ha anche interpretato menti criminali e violente in pellicole come ‘Rush Hour‘ al fianco di Jackie Chan nel 1998, o ‘RocknRolla‘ di Guy Ritchie nel 2008. Ruoli che poco c’entravano con Gerald in Full Monty.