Capodanno 2024, da Zuma a Cracco: ecco i loro super menù

L’ultimo dell’anno c’è chi non bada a spese e si concede una cena da mille e una notte: i prezzi vanno dai 390 ai 700 euro a persona

Una cena da mille e una notte. Una di quelle sere che tanti vogliono ricordare e scolpire nel cuore e nella mente. Per questo a Capodanno tanti non badano a spese e cercano di trovare la soluzione più bella affascinante e anche la più costosa. Anche se non sempre pagare tanto è sinonimo di qualità e certezza di stare bene. Ad ogni modo ci sono menù e chef stellati che per la cena di San Silvestro offrono una cena che non passa di sicuro inosservata, al di là del prezzo, per il cibo che tanti cuochi famosi propongono. Un saluto all’anno vecchio e un benvenuto a quello nuovo in grande stile.

La cena
La cena di Capodanno e i menù degli chef stellati (Facebook-notizie.com)

E le scelte non mancano. Da Roma a Milano, passando per Cortina, fino in Sardegna o tanti altri posti di classe ed eleganza, con ristoranti più rinomati che offrono menù a prezzi esorbitanti, pensati appositamente per la notte di San Silvestro. Ce ne sono tanti che sono sold-out da addirittura un mese, come lo storico ristorante a picco sulle Dolomiti El Camineto, recentemente rilevato da Flavio Briatore. Ma non solo. A Palazzo Fendi a Roma, c’è il famoso ristorante giapponese Zuma che propone ‘l’Omakase’ menù, con portate che, per 390 euro a persona, con la possibilità di gustare piatti della tradizione giapponese, e non solo.

Una cena spettacolare quella che propone chef Cracco

La scelta
Un’immagine di una tavola pronta per l’ultimo dell’anno (X-Notizie.com)

Si parte con un assaggio di manzo di wagyu scottato con ponzu al tartufo bianco per poi proseguire con una tartare di ventresca di tonno con buns al miso e tartufo bianco. Ci sono anche i gyoza di astice e granchio con maionese di alga nori e una portata a base di gambero rosso croccante con dashi piccante. Ma la parte più importante e attesa è il branzino cileno grigliato con peperoncino verde e salsa di zenzero, accompagnato da una costata di wagyu giapponese con ponzu al tartufo e funghi con burro all’aglio e soia. Il brindisi ci sarà sull’esclusiva terrazza del locale, dalla quale è possibile scorgere le bellezze di Roma.

Ma il ristorante Cracco a Milano non è da meno. Lo chef stellato ha pronti piatti luculliani e particolari per la cena di San Silvestro, e sia nel suo ristorante ma anche nel noto Cafè, con prezzi decisamente più accessibili. Nel ristorante stellato, il menù per la cena di Capodanno si aggira sui 500 euro a persona, mentre ne bastano, solo, si fa per dire, 200 per il cenone al Cafè. I piatti partono con uno starter di Canapè con burro all’aneto e salmone affumicato, una tartare di gamberi viola su cracker ai sesami e salsa ponzu, astice al vapore in insalata di rape variegate, radicchio, melograno e cavoletti di Bruxelles e tortelli di zucca, castagne al vapore e lardo. Si prosegue poi con risotto mantecato al mascarpone con erbe fini, ricci di mare e polvere al nero di seppia, filetto di manzo con cialda alle erbe, variazione di cavolfiori, indivia brasata e salsa italiana per concludere con veneziana della tradizione e cotechino e lenticchie. Nel prezzo sono escluse le bevande, ma è incluso il brindisi di mezzanotte. E ci mancherebbe, per 500 euro…

Gestione cookie