Ex+nazionale+ucraino+ucciso+dai+bombardamenti+dell%26%238217%3Besercito+russo
notiziecom
/2023/12/31/ex-nazionale-ucraino-ucciso-dai-bombardamenti-dellesercito-russo/amp/
Cronaca

Ex nazionale ucraino ucciso dai bombardamenti dell’esercito russo

Published by
Marco Ercole

Victor Kobzystyy, cestista della Nazionale gialloblù, è rimasto ucciso dopo un bombardamento aereo arrivato direttamente dalla Russia

Purtroppo sta andando avanti la guerra nel Cremlino, in Ucarina. Da tempo, ormai, tantissimi cittadini sono colpiti da questa disgrazia, che sta mietendo numerose vittime. Ha stravolto infatti la vita quotidiana di milioni di individui e lo sport è stato protagonista di una triste giornata di lutto dopo uno dei più grandi attacchi russi da diversi mesi a questa parte. Tra i tanti morti, purtroppo, c’è anche un ex giocatore della nazionale di basket ucraina e anche una grande stella per tutto il paese. Si tratta di Victor Kobzystyy, che al momento del decesso aveva 44 anni e che è morto dopo un bombardamento sulla città di Lviv.

Victor Kobzystyy, cestista ucraino in azione nell’EuroBasket (Ansa) – Notizie.com

Di recente, Leopoli, situata a 70 chilometri dal confine con la Polonia, ha subito un attacco missilistico insieme ad altri punti chiave dell’Ucraina come la capitale Kiev, Kharkov, Dnipro, Kherson e Odessa. Secondo il rettorato di Lviv, si tratterebbe del più grande spostamento aereo di guerra, con droni e missili, dall’inizio del conflitto. Poco dopo, tutti i media ucraini hanno riportato la terribile morte di Kobzystyy, uno dei migliori giocatori di pallacanestro del paese. Nella sua carriera, è stato due volte vincitore del suo campionato con Budivelnyk, assistente di Ainars Bagatskis.

Cosa è successo

Il suo vero grande riconoscimento, però, e uno dei suoi migliori successi, è stato quando ha rappresentato la sua Nazionale in due EuroBasket all’inizio del secolo. Nella prima occasione, nel 2001, l’Ucraina è stata eliminata alle fasi iniziali del torneo in Turchia, nonostante la vittoria contro la Francia con il risultato di 86-89. Le sconfitte contro Lituania e Israele sono state decisive per le sorti della squadra. Nella 2005, invece, con l’edizione che si è svolta in Serbia e Montenegro, la sua Nazionale non è riuscita ad avere la meglio nemmeno una partita nel suo girone con Russia, Germania e Italia.

Bombardamento aereo in Ucraina (Ansa) – Notizie.com

Victor Kobzystyy, tra l’altro, era anche il padre di uno dei cestisti più promettenti del basket del paese, Oleksandr Kobzystyy. Attualmente gioca nelle categorie inferiori (U16 e U20) e in una delle zone più famose e prolifiche del basket nazionale, il Mega MIS. Nelle sue statistiche di tutta la stagione figura una media di 2,6 punti a partita nella ABA League. Sicuramente la sua speranza è di raggiungere gli stessi traguardi del padre.

Published by
Marco Ercole